Boldrini: “In tv solo donne svestite o mute. Bene alla cancellazione di Miss Italia”

15 Luglio 2013
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

In occasione di un convegno alla Camera del Lavoro di Milano su “l’immagine ed il potere”, Laura Boldrini, presidente della Camera, ha dichiarato: “Una scelta moderna e civile, quella della Rai di rinunciare a mandare in onda Miss Italia perché le ragazze italiane debbono poter andare in tv senza sfilare con un numero, hanno altri talenti. Solo il 2% in tv esprime pareri, parla. Il resto è muto, a volte svestito”.

A proposito del femminicidio, la Boldrini ha commentato: “Una strage, di questo si tratta, diamo alle cose il giusto nome. E per cambiare le cose che serve è un cambiamento da un lato istituzionale ma anche culturale, in modo che le donne non siano considerate oggetto, perché da lì alla violenza, il passo è brevissimo”.

Ed infine: “Serve una legge per tutelare la dignità delle donne anche nella pubblicità e nella comunicazione.  Il rispetto della donna è un fatto che passa anche dall’uso della lingua e dell’immagine. Un esempio? Ogni volta che si deve offendere una donna è immancabile il riferimento a presunti comportamenti sessuali della stessa. Un altro esempio? La deformazione pubblicitaria della donna. In giro per l’Europa non è abituale usare donne seminude per vendere yogurt, televisori, valige”.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI