Imprenditore cattolico concede il congedo matrimoniale alle coppie gay

2 Agosto 2013
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Umberto Costamagna, imprenditore nonché presidente dell’azienda “Call & Call”, società di call center con sedi sparse in tutta Italia, ha deciso di riconoscere e concedere il congedo matrimoniale anche alle coppie gay. L’iniziativa è entrata in vigore a partire dal 1° agosto.

L’uomo ha chiesto perfino il “permesso”: “L’ho detto scherzando al mio parroco: ‘Voglio fare questa cosa, mi assolve?’. Mi ha risposto che non c’è niente di male. Ho anche la benedizione del prete. Riconoscere i diritti delle persone, farle stare bene non è buonismo: significa farle lavorare meglio. Come dice il cardinale Dionigi Tettamanzi, l’etica nel mondo dell’impresa non è un freno, è un’accelerazione”.

L’imprenditore ha aggiunto: “Io non entro nelle questioni morali, se non lo fa il Papa perché dovrei farlo io? Ma è un fatto di equità e giustizia: i miei dipendenti hanno tutti gli stessi diritti, non importa nulla la loro sessualità”.

La decisione è stata presa a seguito del permesso richiesto da una sua dipendente la quale voleva sposarsi in Germania con la compagna nel mese di settembre. Dopo l’immediata risposta negativa da parte dell’ufficio del personale, la vicenda è stata portata all’attenzione del presidente dell’azienda il quale ha concordato con i sindacati di estendere il congedo per tutti i dipendenti.

 


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI