Facebook? il N°1 per i quotidiani online

24 Agosto 2013
Redazione YOUng
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Statista ha pubblicato qualche giorno fa un grafico di sintesi sul traffico generato dai diversi “social” per le principali fonti d’informazione online negli USA.

Seppure con incidenze diverse, con “HuffPost US” in pole position, tutti i media presi in considerazione dall’analisi ricevono la stragrande maggioranza del traffico ai loro siti web da Facebook.

Social_media_traffic_of_news_websites

E’ interessante notare come Twitter, considerato il newswire per eccellenza, sia sempre abbondantemente inferiore al social network di Zuckerberg e in certi casi, soprattutto per quanto riguarda la versione online dei principali broadcaster televisivi, anche da Reddit.

Da non trascurare anche che tra i media presi in considerazione quello che maggior beneficio trae, in termini di traffico, di visite ricevute, dai diverso social media, il «The Washington Post» non raggiunge nemmeno il 10% delle visite da queste fonti.

La sharing illusion, l’ipotesi di utilizzare Facebook e Twitter, e gli altri, come broadscast da parte dei mainstream media, che utilizzano i social media prevalentemente come un megafono, in maniera unidirezionale, per, appunto, attirare traffico non funziona.

Lo certifica anche «Il Fatto Quotidiano» che, paradossalmente, in un articolo di quale giorno fa titolava trionfalmente, citando una ricerca internazionale sul tema, “Il Fatto Quotidiano, record mondiale di likers rispetto a copie diffuse”, continuando ““Il Fatto Quotidiano con 956mila likers [oggi oltre 974mila, ndr] registra anche nel 2013 il record mondiale dei likers rispetto alle copie diffuse, avvicinandosi a 20 likers per copia”.

Restando in Italia, Marco Giovannelli, Direttore di «Varese News» un paio di giorni fa ha diffuso su Twitter il traffico generato dai diversi social, confermando la netta prevalenza di Facebook, anche se in questo caso non è dato di sapere quale sia l’incidenza rispetto al totale delle visite giornaliere al sito del quotidiano all digital locale.[*]

Su quale sia l’utilizzo consigliato, opportuno, dei social media da parte delle fonti d’informazione valgono assolutamento il tempo investito nella lettura i 10 punti consigliati da Sarah Laitner, communities editor del «The Financial Times» nell’articolo di inizio settimana “10 social media engagement tips from the Financial Times”.

Tema che avremo modo di approfondire il 16 settembre prossimo nel corso di Dig.it 2013, festival italiano dedicato al giornalismo digitale, nel panel “ L’analisi dei social network deve diventare adulta / i like non sono voti ne propensione all’acquisto” in cui sono stato incautamente inserito come relatore.

Se, in  attesa di quel giorno, voleste iniziare a fornire il vostro contributo, lo spazio dei commenti è, ancora una volta, a disposizione.

giornalaio.wordpress.com

 

 

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