Appello a politici e giornalisti, per un vero ricambio generazionale

4 Ottobre 2013
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Chi mi conosce bene sa quanto io sia una folle idealista e sa bene che quante volte abbia agito d’istinto, portando avanti idee e progetti visionari, azzardando all-in temerari pur avendo in mano due carte apparentemente perdenti.

Questa è una di quelle volte, una di quelle follie visionarie, e quindi chiedo a chiunque dei miei contatti condivida questo appello, di darmi una mano a diffonderlo e viralizzarlo.

Credo chiunque di noi conosca la situazione di politica italiana e quanto sia ormai necessario un rinnovamento della classe politica e dirigenziale del Paese.

Politici, giornalisti e dirigenti continuamente esprimono questa prioritá a parole, ma alle parole e agli annunci in pompa magna non corrispondono fatti.

Vengo al punto, la mia idea fondamentalmente è semplice: diffondere a più non posso questo appello, viralizzarlo on-line, su Facebook, su Twitter, sui Blog e farlo arrivare a piú politici, giornalisti, conduttori tv, dirigenti, imprenditori possibili per sensibilizzarli riguardo a questo tema e spronarli a intraprendere davvero, finalmente, questo auspicabile ricambio generazionale.

Fino a quando i giovani verranno lasciati ai margini della societá, e la disoccupazione giovanile al 40,1% credo sia un grandissimo segnale di questa cattiva abitudine tutta italiana, non potrá cambiare mai nulla.

Cari politici e cari giornalisti, mi rivolgo a voi perché avete in mano un potere mediatico non indifferente.

Se solo lo voleste, potreste aiutare a emergere molti giovani bravi, competenti, volenterosi, potreste aiutarli a farsi conoscere, ascoltare le loro idee e fornire loro un canale di condivisione di nuovi schemi di pensiero, nuove forze, nuove abilitá.

Fate del talent scouting, voi che potete. Scovate questi giovani, che senz’altro vi avranno scritto in questi ultimi anni, mesi, settimane, giorni. Leggete i blog sconosciuti, cercateli nel forum, nei social network. Insomma, aiutateli ad emergere dal pozzo in cui sono stati buttati da troppo tempo ormai.

Fino a che continuerete a invitare sempre i soliti personaggi, a prendere in considerazione le solite stantie idee, ad ascoltare sempre le solite opinioni, questo tanto atteso e acclamato ricambio generazionale non potrá mai cominciare.

Provate a cambiare il passo, voi per primi.

Charlotte Matteini

20131004-004546.jpg

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI