Blogger "Mafia"….ovvero lo scambio di Mi Piace e di commenti

28 Ottobre 2013
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti

all-thumbs-up1

“Blogger Mafia”….ovvero lo scambio di Mi Piace e di commenti : le pensano davvero tutte pur di avere visibilità e dare fumo negli occhi ai brand ed uffici stampa. Ma a questo trucco chissà se ci siete mai arrivati a pensarlo.

Ecco il post apparso su truffafashionblogger qualche giorno fa ( rimosso ieri)

Cosa ci siamo inventati? Un gruppo segreto su Facebook dal nome Blogger and The City.  Anche io ci facevo parte, ma non essendo servile ai loro comandi…mi hanno bannato.

Scopo del gruppo? Molto semplice scambio di Mi Piace e Commenti tra gli appartenenti al gruppo. Ogni volta che ognuno dei blogger pubblica un post gli altri devono cliccare Mi Piace e lasciare un commento. Occorre farlo anche in un determinato tempo altrimenti si rischia penalizzazione da parte degli amministratori (leggete i discorsi per capire). Ma vi posso garantire che a nessuno interessa il post di un altro…anzi!

Risultato? Agli occhi dei brand, così come dei poveri uffici stampa, sembriamo seguitissimi e commentatissimi…mentre la realtà è altra. UNA REALTà TRISTISSIMA. Un inutile e misero scambio nonché una vera e propria truffa.

Si truffa…perché i brand e gli uffici stampa pagano per averci e per affidarci la comunicazione.

Basta leggere i commenti per capire in che modo quasi militaresco si impone questo scambio, con date ed orari precisi.

Chi ha il potere di divulgare ha l’obbligo di rendere nota questa  notizia. Io non mi pento di essere fuori. Mi fanno pena questi poveracci in cerca di fortuna  truffando il prossimo.

Altra cosa importante. Siamo tutti blogger che abbiamo scaricato Alexa. Quindi se io ricevo tante visite da chi ha Alexa, così come Commenti e Mi Piace, è normale che il valore Alexa scenderà improvvisamente e da un mese all’altro io blogger sconosciuta finirò nelle classifiche.

Ma nessuno di voi non si è mai accorto che i commenti sono sempre delle stesse persone? Cari uffici stampa vi abbiamo preso in giro e continuano a farlo. Truffati da 20enni! La gente comunie che passa da un blog è già tanto se ti lascia il Mi PIace, ma i commenti non lo fa nessuno. Lo fanno solo gli altri blogger per farsi pubblicità con il liink del proprio sito, o come in questo caso riuniti in un gruppo.

In allegato le foto dei membri del gruppo e stralci delle conversazioni. Per facilitare lettura ecco la lista iscritti fino a quando ero all’interno. Tanti Blog definiti TOP e nelle classifiche dei più seguiti, ora avete capito il segreto per finire nelle classifiche che ogni mese sono online. Di gruppi come questo ne esistono tanti altri.

Ecco i discorsi che si scambiavano ogni giorno:

discorsi

discorsi-11 discorsi-10 discorsi-2 discorsi-3 discorsi-4

Sono andata a fare un giro tra le bacheche per documentarmi sulle reazioni e sul perchè della rimozione del post.

La fondatrice del gruppo:

capture-20131030-154125

capture-20131030-145628

Il commento di uno dei membri attivi del gruppo
L'unico commento non ossequioso

L’unico commento non ossequioso

Bric à Brac ( ovvero gestore di questo spazio):

Premesso che non sono fashion blogger ( e nemmeno blogger 🙂 [ blogger a chi?!?] ,   ma per non saper nè leggere nè scrivere mi chiedo…queste blogger o come dir si voglia sapranno che i social sono basati su like e condivisioni e che dunque è , come minimo, una pratica scorretta? Senza scomodare la Costituzione, direi che reclamare la privacy su Fb è da sprovveduti e comunque, al di là di tutto, da brave comunicatrici, non sarebbe stato più saggio rendere pubbliche queste sacrosante repliche invece di restare nei propri circoli?  Quasi dimenticavo…l’amministratrice del gruppo, i cui post ricorrono più spesso ( vedi screenshot) non ha fiatato. Forse la creatrice del gruppo l’ha fatto in buona fede ma anche la strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni. Un consiglio se l’accettate, dato che il post era anonimo e il gruppo EVIDENTEMENTE non condivide più le linee guida di questa ristretta community, CANCELLATELO e fate come i veri professionisti che like e commenti se li meritano. Peace

 

 

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI