Gay: non siete speciali

28 Ottobre 2013
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Vi svelo un segreto: non siete speciali

suicidio-620x350

Davide, 15 anni, si è suicidato ieri a Roma.

Il cerchio della storia deve aver diminuito il suo diametro ultimamente, e la ripetività ciclica degli eventi deve essere conseguentemente accelerata.

È da quando ho 15 anni, infatti, che ricordo il suicidio di un ragazzo omosessuale (offeso e preso in giro a scuola) più o meno una volta all’anno. Il copione che segue nelle ore successive alla tragedia è sempre lo stesso: i comunicati a lutto prestampati delle associazioni gay, l’indignazione da parte della stampa, una trasmissione pomeridiana popolare che intervista qualche genitore dell’Agedo, si parla della legge anti-omofobia per dieci secondi poi il nulla cosmico, fino al suicidio o all’aggressione successiva. Se continuiamo così, suicidi e aggressioni saranno così frequenti che il lato sfortunato della medaglia sarà quello di riuscire a fare un discorso continuo e serio sulla vicenda.

Se la società civile non riesce a fare nulla per gli adolescenti, umani fragili e in formazione, al fine di proteggerli dalla maggioranza dei propri simili, serve comunque una soluzione.

“Le persone gay vestono bene, le persone gay sono sensibili, le persone gay sono speciali”. È quello che viene raccontato e si racconta a 15 anni un ragazzo per non soccombere dietro la maggioranza.

Ragazzi, vi svelo un segreto: non siete speciali.

Scrollatevi questa responsabilità dalle spalle, e tirate un respiro profondo. Non meritate una vita speciale, una sofferenza speciale, una morte speciale, un articolo di cronaca nera banale. L’unica arma è capire che non si è speciali. La lotta per i diritti degli omosessuali è la lotta di tutti, perché sono i diritti di tutti. Voi le musiche melodrammatiche di Studio Aperto lasciatele ai gattini sugli alberi. Non siete speciali.

UPDATE 11 Agosto 2013 — Quattordicenne suicida a Roma: “Mi emarginano perché gay”. Neanche un anno. La repetività della storia ha dato un altro giro di vite.

UPDATE 27 Ottobre 2013 — Ventunenne suicida a Roma: “L’Italia è un Paese libero ma esiste l’omofobia e chi ha questi atteggiamenti deve fare i conti con la propria coscienza”.

di Simone Salis, 1400caratteri

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI