Portano a spasso il cane, trovano un tesoro da 10 milioni

26 Febbraio 2014
Valentina Sanseverino
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Portare a passeggio il cane e trovare, sotto un albero, un tesoro milionario risalente ai tempi della corsa all’oro. E’ la straordinaria avventura accaduta ad una coppia di californiani di mezza età che, a passeggio per la loro proprietà di Gold Country, si è imbattuta in una strana scatola di metallo mezza arrugginita, che sporgeva da sotto un albero. Scavando più per gioco che per convinzione, più per curiosità che animati da vere speranze, i due hanno ritrovato ben sei scatole, piene di antiche monete d’oro risalenti all’800.

C_4_articolo_2029269__ImageGallery__imageGalleryItem_0_imageLe 1.427 monete, del valore nominale di cinque, dieci e venti dollari, coniate tra il 1847 e il 1894, sono nuove di zecca, tanto che il loro valore complessivo sarebbe di circa 27mila dollari; tuttavia, secondo le prime stime di alcuni numismatici, alcune di esse potrebbero essere talmente rare da raggiungere il valore di 1 milione di dollari l’una. Una cifra da capogiro, che ha fatto impennare l’ammontare della straordinaria fortuna alla cifra record di 10 milioni di dollari. Per alcuni si tratterebbe del più grande tesoro sepolto mai ritrovato negli USA. “Negli ultimi anni – ha spiegato infatti Don Kagin, presidente dell’agenzia Kagin Inc. – qui nel nord della California abbiamo acquistato monete d’oro rare, una anche per migliaia di dollari. Ma non ci siamo mai trovati davanti a un tesoro di questa portata”.

A rendere straordinario il ritrovamento è anche il fatto che le monete, la maggior parte delle quali risulta coniata a San Francisco, mentre le altre – tra cui un rarissimo pezzo d’oro da 5 dollari – provengono dalla Georgia, risalirebbero ad un periodo in cui le banconote erano illegali in California. Questo spiegherebbe perché chi le ha sepolte abbia usato il terreno come una sorta di “banca”: le monete, infatti, risultano conservate in ordine cronologico ed a profondità diverse, come se chi le avesse nascoste lo avesse fatto in periodi differenti. Magari un cercatore d’oro che, dopo aver accumulato una fortuna nel corso di tutta la sua esistenza, non abbia poi potuto mai goderne lasciando l’immensa, inattesa ricchezza nelle mani dei due anonimi coniugi facendo la loro fortuna a distanza di un secolo e mezzo.

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI