Il bambino con i denti nel cervello – FOTO

28 Febbraio 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Denti nel cervello? No, non si tratta di un errore bensì di un caso unico al mondo che ha riguardato un bambino di soli quattro anni del Maryland.

Al piccolo è stato diagnosticato un tumore al cervello che ha provocato la crescita di denti nella massa cerebrale.

Secondo quanto scritto dai medici dell’università del Maryland sul New England Journal of Medicine, il tumore e il suo insolito contenuto sono stati rimossi con successo grazie ad un delicato intervento chirurgico al quale il bimbo è stato sottoposto.

Il piccolo era affetto da un craniofaringioma, un raro tumore cerebrale che può crescere fino alle dimensioni di una palla da golf ma che non si diffonde poi nell’organismo.

I medici avevano cominciato a nutrire dei sospetti molto forti, in ragione di una crescita anormale della testa del bambino. Facendo poi una risonanza del suo cervello, si è visto il tumore che, all’interno, aveva degli accumuli di calcio che sembravano dei denti. Una volta estratti, però, gli accumuli si sono rivelati dei denti veri e propri.

Narlin Beaty, il chirurgo che ha eseguito l’operazione, ha spiegato al sito Livescience: “Non è una cosa che si vede tutti i giorni, in questo tipo di tumore sembra essere la prima volta. Questo caso conferma i sospetti che il tumore si generi proprio dalle cellule che danno vita ai denti. Il bambino sta recuperando bene dopo l’intervento, anche se dovrà sottoporsi a terapia sostitutiva per tutta la vita perchè il tumore si è sviluppato nella ghiandola pituitaria, fondamentale per la produzione di ormoni“.


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI