Guerra prima e dopo: 1 secondo al giorno nella vita di una bimba – VIDEO

6 Marzo 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Il video clip inizia con una bimba che festeggia il suo compleanno e prosegue seguendo la sua vita momento per momento. Un secondo al giorno, un fotogramma che la vede trasfigurata man mano che un immaginario conflitto bellico si sviluppa nel Regno Unito. E’ la nuova campagna di Save the Children che raffigura una Londra devastata da razzi e bombe e bambini con maschere antigas.

Save_the_Children_syria_shocking_second_a_day_video_YouTube-463272

Il video, prepotentemente evocativo,  termina con un fermo immagine su un altro compleanno della bimba, ormai profondamente cambiata dagli eventi.

Lo scenario non è più quello familiare, la bambina non è serena nella sua casa circondata da familiari e amici ma è in un rifugio improvvisato e piange accanto a sua madre. Caricato su Youtube il 5 marzo 2014, in 24 ore ha superato i 3 milioni di visualizzazioni. L’obiettivo di Save the Children è non far spegnere ii riflettori sul conflitto in Siria e sensibilizzare chi non rischia la vita più volte al giorno e si sente al sicuro. La guerra civile siriana, che ha avuto inizio tre anni fa, ha falciato le vite di più 11.000 bambini ( cifre per difetto): ad oggi i rifugiati sono più di un milione.

Solo perché non sta accadendo qui non significa che non stia accadendo

Se dopo aver visto il video desideri contribuire, ci sono moltissime associazioni che in questi tre anni hanno contribuito ad aiutare un popolo abbandonato dalle istituzioni internazionali. Puoi contattare l’autore di questo post ( trovi il link in calce) o visitare Save the Children  

di Laura Elisa Rosato 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI