Spadellate e pasta frolla: il nuovo orizzonte della tv

6 Aprile 2014
Laura Berlinghieri
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

paro cleNegli ultimi quattro anni, lo stuolo di vallette-presentatrici-accozzaglia di non talenti televisivi che si sono inventati cuochi ha assunto cifre esorbitanti. Galeotta fu la pasta frolla, ormai il programma di cucina è diventato un must di ogni rete televisiva, autentico punto d’orgoglio del palinsesto. “Vive la nouvelle cuisine” in una cornice da reality show (vedi Masterchef) e viva la caciara del pranzo della domenica in famiglia.

Diamole atto, iniziatrice è stata Antonella Clerici che, circondata da una schiera di casalinghe cinquantenni fedelissime del mattarello, ancora riesce a resistere alle spadellate delle più giovani, capeggiate dall’ormai onnipresente Benedetta Parodi. A lei, invece, la solidarietà della donna moderna. Quella che fa la maionese con il robottino, per capirci.

A casa, milioni di donne che, con un diavolo per capello appena tornate dal lavoro, non riescono a concepire come possa esistere della gente che canta tirando la pasta sfoglia. Ma, per non essere da meno (l’orgoglio è femmina), mentre con una mano girano il risotto per i loro mariti, con l’altra prendono appunti su appunti per sorprenderli con “una ricetta facile facile, adatta alle mamme che devono preparare la cena in pochi minuti e con gli ingredienti che tutti hanno in casa”. Per poi inveire contro il cuoco di turno e sulla sua presunta ovvietà dell’avere già in frigorifero un filetto di bottarga da grattugiare fresco o “un’idea” di zenzero nella credenza.

Il tutto in tv magnificamente condito dall’atmosfera familiare. Benedetta parla dei suoi tre figli, delle feste della pallavolo nella palestra di Segrate, dei mariti che non aiutano mai in casa (strizzatina d’occhio: l’uomo è pur sempre Fabio Caressa, suvvia!). E le risate delle fortunate in sala! Da tenersi la pancia… Perché Benedetta è come loro: casa, figli, marito e cibocentrismo.
Ma la sguaiataggine di fondo è incredibile: la vita più intima elevata a paradigma generale spiattellato sul bancone di una cucina. E intanto la frustrazione di milioni di donne a casa che anche per due penne al pomodoro devono davvero fare i salti mortali…

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI