Sigarette vietate dal 2015: deciso dalla bufala di Corte Costituzionale

15 Aprile 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

 Sigarette vietate in Italia a partire dal 2015.

E’ stato approvato con la maggioranza assoluta il D.Lgs. 94/2014 che prevede una serie di drastiche soluzioni per combattere le malattie derivate dall’abuso di sostanze cancerogene, su sentenza della Corte Costituzionale che in ottemperanza all’art. 32 della Costituzione Italiana La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, lo Stato non può vendere e commercializzare prodotti nocivi alla popolazione.

. Tra queste il divieto assoluto di vendere tabacco da fumare, nonostante sia stato finora Monopolio di Stato. Entrerà in vigore da metà Agosto 2015.

I nuovi Monopoli saranno applicati esclusivamente ai liquidi per sigarette elettroniche e tabacchi da fiuto (polverizzati e quindi impossibili da riconvertire in sigarette, sigari, etc.), ritenuti dai recenti studi nettamente più innocui.

Il Decreto 94/2014 cita testualmente:

Sono proibiti la vendita e il consumo del tabacco a uso inalatorio, ad esclusione di tabacco liquido per sigarette elettroniche e da fiuto. Sigarette tradizionali, sigari e pipe verranno banditi da tutto il territorio nazionale (eccetto per l’introduzione nel territorio di nuovi Coffee Shop adibiti alla conservazione della tradizione del tabagismo, nei quali verrà richiesto all’ingresso di firmare una rigida liberatoria che esonererà i gestori da qualsiasi conseguenza di salute). Entro e non oltre il termine di 15 giorni dalla pubblicazione del seguente Decreto dovranno essere riconvertite tutte le attività (Sali e Tabacchi) alle nuove disposizioni. I controlli verranno eseguiti dall’OTN (Organismo Tabagismo Nazionale). L’ammenda prevista per chiunque venga trovato in possesso di tabacco ad uso fumatorio (sia per la vendita che per il consumo) è di € 56,00 a elemento (sigaretta, sigaro, etc.).

La nuova Legge enterà in vigore tra oltre 1 anno, tempo necessario per riconvertire tutte le attività alle nuove disposizioni e istituire gli organi di prevenzione e controllo, ma è già stata blindata e sarà inderogabile se non con improponibili modifiche costituzionali (in riferimento all’art. 32).

Filippo Morrisei, Presidente dell’Asap (Associazione Salute e Aria Pura) dichiara soddisfatto:

Un’avveniristica quanto sana Legge che migliorerà la qualità della vita del singolo individuo e dell’ambiente circostante.

Dott. Riccardo Benzoni – Portavoce Ufficio Stampa Governo Renzi

La fonte ( che si è già dimostrata in varie occasioni non attendibile) è il Giornale Del Corriere o Corriere del Mattino. Non so se in questo caso si possa parlare proprio di bufala, perchè la bufala, per essere tale, deve avere ambizioni di veridicità e, ad un osservatore attento, non sarà sfuggita quella postilla in calce alla pagina del sito succitato

capture-20140415-095148

In più sono sufficienti un paio di minuti ( anche meno) per consultare gli strumenti a nostra disposizione e scoprire che non esiste alcun decreto e tantomeno il fantomatico portavoce del governo Renzi.

1-300x179 2-300x136

Come al solito ci sono cascati in tanti anche i beninformati che vogliono salvare gli italiani dai cattivoni della politica…andiamo bene…capture-20140415-095724

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI