10 statistiche incredibilmente bizzarre sulla morte

22 Aprile 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Montagne russeIncidenti automobilistici, malattie terminali, morte naturale: tutti sappiamo, più o meno, le maggiori cause di morte nel mondo. Ma vi siete mai chiesti quante persone muoiano l’anno uccise da dei distributori automatici?

Grazie a Oddee scopriamo una serie di tassi di mortalità le cui cause sono alquanto bizzarre.

– Le cadute dal letto uccidono 450 persone l’anno negli USA

Secondo i centri per la prevenzione e il controllo delle malattie degli Stati Uniti d’America, un milione e 800 mila persone l’anno ricorrono al pronto soccorso in seguito a cadute dal letto. Le persone più a rischio sono i bambini e gli anziani: specialmente questi ultimi hanno spesso la peggio. (fonte)

– I ghiaccioli uccidono 100 persone l’anno in Russia

In Russia, ogni anno, un centinaio di ghiaccioli formatisi sotto i tetti si staccano e atterrano sui malcapitati passanti uccidendoli. (fonte)

– L’asfissia autoerotica uccide 600 persone l’anno

L’asfissia autoerotica è una pratica che consiste nel soffocare sé stessi per raggiungere il piacere. A quanto pare, qualche volta la cosa sfugge di mano. (fonte)

– Gli ippopotami uccidono 2900 persone l’anno in Africa

Molti tra gli esperti credono che l’ippopotamo sia la specie animale più pericolosa in Africa. Imprevedibili e aggressivi, gli ippopotami sono noti per la tendenza a imbizzarrirsi con gli umani senza alcuna ragione apparente. (fonte)

– Messaggiare alla guida uccide 6000 persone l’anno negli USA

Uno studio del Virginia Tech Transportation Institute stabilisce che il rischio di una collisione alla guida sia 23 volte superiore al normale se l’automobilista sta messaggiando. (fonte)

– Le meduse uccidono dalle 20 alle 40 persone l’anno nelle Filippine

Molte specie di meduse non sono mortali. Tuttavia, il contatto con alcune varietà può causare uno shock anafilattico che spesso porta alla morte. (fonte)

– I cani uccidono 34 persone l’anno negli USA

Sono quasi 5 milioni l’anno gli americani morsi da un cane, di cui 1000 giornalieri assistiti in pronto soccorso. Nella maggior parte dei casi, i decessi riguardano i bambini che sono stati morsi sul viso. (fonte)

– Le formiche uccidono 30 persone l’anno

Le varietà di formiche mortali per l’uomo sono oltre 280. La Solenopsis e la Dorylus sono le più mortali. Dato che vivono in colonie da più di 20 milioni di formiche, le prede spesso non hanno scampo. Le persone più a rischio sono quelle addormentate o, ancor peggio, quelle impossibilitate a muoversi. (fonte)

– I distributori automatici uccidono 13 persone l’anno

Ogni anno dai 10 ai 13 distributori automatici cadono addosso ad una persona uccidendola. (fonte)

– Le montagne russe uccidono 4 persone l’anno

Il rischio di morire su una montagna russa è molto basso, dato che solo negli USA vengono effettuate oltre 900 milioni di corse l’anno e solo in una corsa ogni 124.000 viene riscontrato un infortunio. (fonte)

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI