Intervista esclusiva a Claudia Leitte, voce, assieme a Jennifer Lopez e a Pitbull, dell'inno ufficiale dei Mondiali 2014

6 Maggio 2014
Lorenzo Cappiello
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

3

Ho avuto il grande onore di intervistare una delle artiste brasiliane più famose in tutto il Latino America: Claudia Leitte. La cantante ha recentemente eseguito un duetto con Jennifer Lopez e Pitbull sulle note dell’inno ufficiale della Coppa del Mondo di Brasile 2014, We are one (Ole Ola).

Versão portuguesa 

Sei una delle artiste più innovative dal punto di vista musicale e non solo in America Latina. Come è nata la tua passione per la musica?

In tutto quello che faccio la musica è la mia ispirazione. Creo uno scenario per il mio spettacolo ispirato alla musica che farà parte di esso. Indosso un abito e penso quale colore possa esprimere al meglio e rendere il tutto armonico. Ho bisogno di musica per fare tutto nella mia vita. Faccio dormire i miei figli con la musica, faccio il bagno con la musica, la ascolto sempre. Sono appassionata. La musica nutre la mia anima.

Sei la voce brasiliana che canta l’inno ufficiale della Coppa del Mondo, We are one (Ole Ola). Come si è svolta la collaborazione con Jennifer Lopez e Pitbull?

Ho incontrato Pitbull l’anno scorso durante un pranzo con Zumba a Miami e abbiamo iniziato a parlare di musica. Successivamente è tornato da me e mi ha detto che stava pensando di fare una canzone per la Coppa del Mondo. Mi ha mandato un’armonia e alcune basi, era più o meno marzo/aprile 2013.
Nel mese di maggio dello scorso anno ho scritto la mia parte del testo e gli ho inviato il tutto. Inoltre, gli ho anche consigliato alcuni strumenti brasiliani per potenziarla, come il cavaquinho, pandeiro, tamburello e tanti altri ancora. Ho voluto raccontare la storia di Olodum (gruppo artistico con ispirazione nella musica e cultura africana).

L’intero processo si è svolto attraverso una riunione a Miami, un incontro in Brasile e Internet. Nel mese di ottobre ho ricevuto la notizia che il brano era stato scelto e sarebbe stato la canzone ufficiale della Coppa del Mondo. Nel mese di gennaio, la FIFA ha iniziato a parlarne e ha rivelato i nomi dei cantanti della canzone ed il titolo. A metà gennaio è stato dato l’annuncio.
Ho incontrato Jennifer Lopez solo durante la registrazione del videoclip, di prossima uscita, fino a quel momento ascoltavo la sua parte via demo, sempre però con contatti via email.

Hai partecipato a due edizioni di The Voice in Brasile come giudice. Come è stata questa esperienza?

“The Voice” è sorprendente per me, è il miglior programma brasiliano e forse in tutto il mondo, soprattutto perché dà l’opportunità di crescita a tante persone di talento che non hanno avuto precedentemente spazio per mostrarlo. Mi ha fatto sentire come se avessi sempre guidato la mia arte e il mio spettacolo. Quella poltrona mi ha dato l’opportunità di trasferire la mia dedizione, le mie competenze e il mio impegno per ogni concorrente.

Nella tua carriera, hai un duetto con artisti del calibro di Sergio Mendes, Travie McCoy, Ricky Martin, Ivete Sangalo e molti altri. Se dovessi scegliere la tua prossima collaborazione, con chi ti piacerebbe duettare?

Vorrei fare un duetto con Jay Z.

Hai progetti per il futuro? Spero che tu possa venire a tenere un concerto in Italia, per i tuoi fan italiani sarebbe un sogno.

Ho un piano per una carriera internazionale e certamente l’Italia è nei miei piani. Ho bisogno di tornare, mi sono innamorata dell’Italia. Roma aspettami.

Grazie Claudia per la disponibilità, per me è stato un onore intervistarti. In bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI