L'istruzione prima di tutto

24 Maggio 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

 

alunniMi ricordo come se fosse ieri quel dì, tanto tempo fa, quando alle elementari la maestra di storia entrò in classe e:

 

<<Tutti in piedi!.>>

 

<<Buongiorno signora maestra!.”>>

 

<<Nunzio pure tu!.”

 

<<Ma io sono in piedi!.>>

 

<<Azz…..emm…. ok seduti.. tu no Nunzio così almeno ti vedo la testa. Ah dimenticavo. Oggi interrogo!”>> e subito ci fu chi si toccò gli zebedei per scaramanzia finché non gli presero fuoco le mutande, chi finse di cercare nella cartella qualcosa che non trovò mai manco fosse un pozzo di 32 metri, chi si lanciò dalla finestra e chi, come me, rimase paralizzato sul posto riuscendo a muovere solo le palle degli occhi cercando di indicare il compagno di banco, sino a diventare strabico con la speranza che venisse scelto proprio lui.

 

<<Mmm…oggi interrogo…..oggi interrogo..>>…già al secondo “Oggi interrogo” 3/4 della classe s’era cacata sotto librando nell’ aere profumi inenarrabili.

 

<<Oggi interrogo Nunzio!.>>

 

<<E ma che cazzo!!! vuoi vedere che siamo in 32 in sta classe e che ci chiamiamo tutti Nunzio? Pure le femmine? Ma porca puttana sempre a me m’interroga!.>>

 

Quindi la maestra si alzò, mi si avvicinò, mi prese l’orecchio e facendomelo diventare come la “Big Babol” masticata mi disse:

 

 <<Non ho capito che hai detto?>>

 

<<No no, vengo, vengo!”

 

Dunque mi alzai e lucidando il pavimento con l’orecchio a strascico andai alla lavagna.

 

<<Bene Nunzio. Parlami di Colombo e della scoperta dell’America>>

 

<<Allora..un giorno, dal porto di Genova, un tizio di nome Colombo prese tre caravelle che si chiamavano rispettivamente Grazia, Graziella e grazie al Caz…!>>

 

<<Nunzio !!!>>

 

<<Mi scusi.. volevo dire la Nina, la Pinta e la Santa Maria e disse :“Maronn che voglia di linguine allo scoglio. Ma non uno scoglio nostrano. Uno scoglio oltreoceano!” e partì alla scoperta dell’America. Colombo era molto noto in paese in quanto lo zio lavorava come investigatore ma soprattutto perchè si narra che la madre gli facesse mangiare uova sode in quantità industriali.. Mattina, mezzogiorno e sera tanto che un bel dì,andò in bagno e cagò un uovo sano sano …da qui “l’uovo di Colombo”.

 

Dunque partì e poco prima di scoprire l’America iniziò a gridare:

 

<<Terra ! Terraaaaa !>> ma non perché aveva avvistato l’America ma bensì  perché stava mangiando una terrina d’insalata lavata male. Quindi i marinai, delusi,sconsolati e incazzati come visigoti, lo spaccarono di botte e fu così che nacque il pesto alla genovese.

 

Ok quel giorno presi “N.C” ..che non stava per “non classificabile” ma per “Nunzio Coglione” .. ma l’istruzione prima di tutto no ?.

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI