5 cose strane e affascinanti che troverai al Vaticano (FOTO)

11 Giugno 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Città del Vaticano è sede di misteri infiniti e teorie del complotto. Nonostante tutte le voci, esistono però delle cose molto strane che sono state trovate in Vaticano. Scopriamole insieme. 

1. Gabinetto delle maschere

Gabinetto maschere

Il Gabinetto delle Maschere è chiamato così per il suo elaborato mosaico di maschere che compongono il pavimento. I mosaici sono stati creati da pezzi di Villa dell’Imperatore Adriano a Tivoli. L’architetto Alessandro Dori ha dedicato una delle sale del Vaticano ad esso come museo nel 1772. Otto anni dopo, la sala era stata completamente ristrutturata dall’architetto pontificio Michelangelo Simonetti. La sala è piena di elaborate decorazioni sovradimensionate e dipinti, ma è il pavimento del Gabinetto delle Maschere ad essere il più famosoTuttavia, anche statue, come le magnifiche Tre Grazie attirano la loro fetta di spettatori.

2. Museo Chiaramonti

museo

Fondato da Pio VII Chiaramonti (1800-1823), i grandi soffitti a volta del Museo Chiaramonti servono come sfondo per sarcofagi e diverse statue, tra cui le 3.000 tavolette di pietre e iscrizioni della Galleria Lapidaria. L’unico modo in questo museo è con il Vaticano autorizzazione. Finora, il Vaticano ha approvato solo l’accesso per gli studenti.

3. La Galleria del Busto

Galleria buso

La Galleria del Busto è una vasta collezione di statue in stile romano, precisamente busti e teste. Dopo aver visto le foto di questo museo, sarete in grado di dire perché può essere definito sicuramente bizzarra. Provate a immaginare di camminare lungo un corridoio con decine di occhi di pietra che seguono ogni tua mossa.

4. La Sala delle Muse

Muse

Non è necessario essere un intenditore d’arte per apprezzare le opere dell’artista Tommaso Conca o le varie sculture che rivestono La Sala delle Muse che si trovava originariamente nella Villa di Cassio nei pressi di Tivoli. 

5. La scala di Bramante

scala

Per visualizzare la doppia elica progettata sulla scalinata del Vaticano, potrebbe essere necessario chiedere un permesso speciale. Se siete fortunati, vedrete la scala più cool che abbiate mai visto. Il disegno elaborato del Bramante è stato scolpito in pietra nel 15° secolo. I pochi fortunati che sono autorizzati ad attraversare il nastro rosso sono severamente istruiti a “guardare con i vostri occhi non con le mani.”

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI