Ecco ciò che ogni uomo dovrebbe sapere prima di fare sesso con una donna

12 Giugno 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 4minuti

I corpi delle donne sono spesso sovraesposti, ma ancora gravemente fraintesi. Fino al 2009 i ricercatori neppure sapevano come funzionasse il clitoride. Quindi davvero non sorprende che in materia di sesso, gli uomini ancora poco sappiano di come effettivamente funzioni il corpo femminile.

Come una donna sente il suo corpo può influire direttamente su quanto gode durante un rapporto.

Non si tratta di vanità, ma l’immagine del corpo può avere un grave impatto sulla vita sessuale di una donna. Un’immagine positiva del corpo è associata all’avere una vita sessuale soddisfacente. Un numero crescente di ricerche suggerisce che l’immagine corporea negativa può rendere le donne distratte durante il sesso, il che può seriamente mettere in discussione il piacere.

sex

La ricerca ha dimostrato che le donne hanno meno probabilità di godere del sesso rispetto agli uomini e che le giovani donne hanno la metà della probabilità di raggiungere l’orgasmo rispetto agli uomini.

Ciò sembra essere il risultato di una nostra priorità culturale per cui ad essere più importante di tutti gli altri atti sessuali sia il rapporto vaginale . Mentre solo l’8 per cento delle donne può raggiungere l’orgasmo in modo affidabile attraverso il sesso vaginale, quasi tutti gli uomini possono. E altre ricerche indicano che le donne più giovani passano più tempo a partecipare ai bisogni sessuali degli uomini che pensare al proprio. In uno studio del 2012 di alcuni studenti universitari, una partecipante ha descritto la sensazione che lei non avesse “diritto” a raggiungere l’orgasmo, soprattutto quando si trattava di una prima volta con un determinato partner.

Secondo lo stereotipo, gli uomini sono visti come desiderosi di acquisire più tacche su quella che è la loro agenda sessuale, mentre le donne sarebbero alla ricerca del vero amore più che voler badare al piacere fisico. Tuttavia, un numero crescente di ricerche ha confermato quello che la maggior parte delle donne già sapevano: le donne non sono in realtà meno “aperte” al sesso occasionale. Uno studio del 2011 ha trovato che le donne hanno le stesse probabilità di impegnarsi nel sesso occasionale come gli uomini, fino a quando la situazione risponde a due esigenze:

A. Non provare vergogna.
B. Il partner scelto sarà qualificato e renderà l’esperienza piacevole.

Quando questi due fattori sono contabilizzati, la disparità nella disponibilità di uomini e donne di avere sesso occasionale scompare completamente . La donna media impiegherà da 10 a 20 minuti per raggiungere l’orgasmo durante i preliminari e il rapporto vaginale. Gli uomini, d’altra parte, in genere necessitano da 4 a 14 minuti per raggiungere l’orgasmo. E la maggior parte delle donne che hanno un orgasmo durante un rapporto sessuale non lo fanno attraverso il rapporto vaginale, ma anche attraverso altri atti sessuali. Quindi, cari uomini, assicuratevi di chiederle cosa che trova piacevole, ma sappiate che anche se non raggiunge l’orgasmo non significa che il sesso non le sia piaciuto.

huff

A volte, l’unico obiettivo di una esperienza sessuale orgasmica può effettivamente togliere il piacere sessuale . Molte donne sviluppano ansie per raggiungere l’orgasmo con i loro partner, rendendo quindi quasi impossibile il suo raggiungimento.

Quindi non aspettatevi che una donna raggiunga l’orgasmo ogni volta. Contrariamente al senso comune, uno studio del 2014 suggerisce che l’orgasmo non può essere la misura principale della soddisfazione sessuale per ogni persona. Anche in questo caso, la comunicazione è fondamentale. Il valore di un orgasmo – e la capacità di una donna di averne regolarmente uno – varia da individuo a individuo. Se ti senti come se il tuo tocco non le stesse facendo effetto, probabilmente stai toccando nel posto sbagliato.

In uno studio condotto da Jill Di Donato per The Huffington Post nel 2012, il dottore ha chiesto a 7 donne quali fossero le loro zone erogene. Le risposte andavano dalla bocca alle orecchie fino ai piedi, probabilmente a causa delle 7.000 terminazioni nervose che abbiamo laggiù. Ma non c’entra solo il numero di terminazioni nervose. Alcune donne hanno gradito di essere toccate nelle zone del loro corpo delle quali si sentono particolarmente sicure. Vale la pena prendersi il tempo per capire quello che una donna ama di più del suo corpo e darle quindi più attenzioni nel corso di un rapporto.

Semplici spiegazioni per non fare sesso come “Sono stanca” o “Non mi sento bene,” potrebbero suggerire problemi molto più complicati. Quindi è importante non respingere queste affermazioni come “scuse per evitare il sesso.” Anche se, a volte una donna è solo veramente stanca.

Per alcune donne, il dolore o fastidio durante i rapporti sessuali possono essere il risultato della priorità per la coppia di un rapporto vaginale su altri atti sessuali . Per le altre donne, questo disagio può derivare da condizioni mediche che possono rendere difficile impegnarsi pienamente e godere del sesso. I ricercatori hanno sempre trovato che quasi la metà delle donne che soffrono di disfunzioni sessuali di qualche tipo, hanno una libido costantemente bassa. Poi, naturalmente, ci sono condizioni particolari che rendono il sesso legittimamente doloroso, come il vaginismo, che causa spasmi muscolari involontari intorno alla vagina, rendendola più stretta e anche chiusa, a volte. Se la vostra partner sta vivendo uno qualsiasi di questi sintomi, è importante non prenderla come un fatto personale e, nel caso di dubbi, parlarne.

Soprattutto, per fare del buon sesso, è necessario essere in grado di avere una buona comunicazione onesta. Se non siete sicuri di come lei si senta, basta chiedere.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI