Scopri il tuo perché – VIDEO

5 Luglio 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 3minuti
Il tuo Perché - il tuo scopo più elevato, la causa che hai sposato o le convinzioni che hai fatto tue. Tutto parla di Te e di chi sei. Tu sei ciò che sei, a prescindere da ciò che fai e da dove vai. Il tuo perché ti segue in ogni ambito della vita, non solo nel tuo lavoro. 

images (1)

Perché i tuoi amici sono tuoi amici?

Trovare il proprio Perché può essere una sfida ma i tuoi amici sono la chiave che può permetterti di scoprirlo. Sarà sufficiente parlare con loro e questo non solo ti farà scoprire qualcosa in più sul tuo conto ma anche sulla natura dei tuoi rapporti più stretti. Interessante l’esperimento portato avanti da Simon Sinek ed il suo video corso .

Spesso mi viene chiesto: ” Il mio Perché cambia nel tempo?” NO. Hai solo un perché e sarà lo stesso per tutta la tua vita. Che tu sia una persona o un’organizzazione, hai il tuo perché. Il tuo Perché: fatto di ciò che hai appreso, dalla tua educazione, le tue esperienze. Il resto della tua vita ti presenterà delle opportunità utili ad allinearti o disallinearti al tuo perché interiore.

Non puoi cambiare: Tu sei ciò che sei. Arrivare a comprendere il tuo perché ti offrirà preziose opportunità di fare del tuo perché uno strumento di potere.

images

E qui il tuo  Friend Exercise per iniziare a scoprire il tuo perché con l’aiuto dei tuoi amici. Non un semplice gioco ma uno strumento che ti permetterà di approfondire la conoscenza di te stesso e delle persone di cui ti circondi.

Step 1:  Redigi una lista di amici ( da 3 a 5 almeno)

Questi gli amici a cui credi incondizionatamente. Quelli che chiameresti alle 3 del mattino, quelli che attraverserebbero il mondo per raggiungerti. Gli amici veri, quelli che ci sono sempre, anche se non li vedi tutti i giorni.

Step 2:  Chiedi a questi amici: " Perché siete miei amici? ".

All’inizio saranno spiazzati, non comprenderanno il senso della tua domanda. Sono tuoi amici da sempre e ora si chiedono cosa tu voglia sapere. Parlagli di questo test , fai loro sapere che stai cercando di migliorare te stesso e che il loro aiuto è fondamentale.

A questo punto torna sulla domanda: " Perché siete miei amici? "

Le risposte cominceranno ad arrivare. ” Siamo tuoi amici perché sei intelligente, leale, divertente, gentile ( ecc) . Ma non sono queste le risposte di cui hai bisogno. Queste risposte generalmente afferiscono al concetto stesso di amicizia, ma non descrivono TE.

Non sarà facile. Le emozioni risiedono nel sistema limbico ( dal quale poi si è evoluto il “cervello pensante” ma la normale espressione delle emozioni richiede anche il contributo delle aree più evolute del cervello).  Sarà anche difficile convincerli a sedersi con te e sviscerare la vostra lunga amicizia. Ci vorrà tempo, ma ci arriverete, insieme. 

download

Step 3: Ascolta

Inizialmente non troveranno le parole. Non essere pressante, lasciali parlare, mettiti in ascolto. Ti avverto, ad un certo punto cominceranno a parlare di se stessi ( è fisiologico) o entreranno in un loop. Sii paziente, continua a prestare loro ascolto.

E’ probabile che ad un certo punto tu ti commuova, perchè insieme state ripercorrendo dei passi importanti e sentire un tuo amico che ti dice a parole come lo fai sentire sarà un’emozione fortissima.

Step 4: Chiarisci

Approfitta di questa inedita conversazione per toglierti qualche curiosità che non hai mai avuto il coraggio di chiedere. Usa la  tua curiosità come uno strumento per andare più a fondo ( domande tipo: Perché sei mio amico? Ti faccio sentire bene, cosa intendi? Quindi quando sei con me dimentichi le tue preoccupazioni? Ti aiuto a rimettere le cose nella giusta prospettiva?). Non interromperlo, non fare inferenze, non tentare di anticiparlo per stringere i tempi.

Step 5: Confronta

Metti a confronto le note che hai buttato giù mentre facevi questo test con i tuoi amici. Subito noterai che ci sono delle caratteristiche sulle quali i tuoi amici sono concordi e stila una lista di frasi o di parole chiave.

Una volta scoperto ciò che SOLO TU hai ( e nessun altro) sarai ad un passo più vicino a scoprire il tuo perché.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI