"Sono una donna e nessuno può dirmi quello che devo fare" – FOTOGALLERY

8 Luglio 2014
Valentina Sanseverino
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Donne che non si rasano le gambe e le ascelle. Che scelgono di vestirsi con righe orizzontali anche se le ingrossano. Che si sentono sexy anche se sono su una sedia a rotelle. Che indossano i tacchi anche se così sono più alte degli uomini. Che scelgono di avere una relazione a tre. Che non si tingono i capelli bianchi. Che fanno karate invece di danza e decidono di abortire e vanno in spiaggia in bikini anche se sono avanti negli anni.

Sono le donne ritratte dall’illustratrice brasiliana Carol Rossetti, per metterci faccia a faccia con gli stereotipi imposti alla nostra identità dalla società, con quei piccoli giudizi camuffati da consigli costruiti su misura nel tentativo di controllare il corpo e la mente delle donne. Scontati, banali, ancestrali questi pregiudizi ci condizionano anche oggi e quasi senza che noi ce ne rendiamo veramente conto: orientano le nostre scelte e limitano la nostra libertà, eppure sono così stupidi!

“Da sola non posso cambiare il mondo –spiega Carol – ma mi piace sapere che il mio lavoro può aiutare le persone a prendere in mano il controllo del loro copro e della loro identità, a capirsi e rispettarsi a vicenda”.

Ecco, nella nostra fotogallery, illustrazioni e messaggi che ogni donna dovrebbe fare suoi:

[fotogallery albumid=’543′]

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI