Wifi free pubblico e gratis: il progetto AssoWiFi su Fastup Eppela

18 Luglio 2014
Laura Elisa Rosato
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto
Il documento Restart Europe, presentato al Digital Venice Week , ha posto l'accento sulla necessità di  un mercato fluido, libero, flessibile per dare certezze agli imprenditori e aumentare i posti di lavoro. Tra i punti chiave per una crescita sostenibile dell’economia digitale vi è il libero accesso alla Rete.

Se a ciò uniamo i nuovi dati Audiweb che ci raccontano di un mutamento ormai certo delle abitudini dei consumatori ( che al vecchio pc preferiscono il mobile) è facile realizzare quanto lacunoso sia ancora il settore, specie in Italia.

E’ questa la vision che ha ispirato anche Green Geek , una associazione di professionisti che, spaziando da Internet alle nanotecnologie, crea progetti no profit con lo scopo di diffondere il wifi free, la libera informazione, il libero accesso alla Rete e la crescita culturale in Italia.

Tra i suoi ultimi progetti c’è la messa in opera di una piattaforma di autenticazione per il WiFi Free con l’estensione dell’ autenticazione unica con Guglielmo come standard sulle loro reti wifi green geek (circa 150) e sulle reti attualmente federeate Guglielmo e Wired Wifi.

Fw_eppela_assoWIFI

Tradotto: trovare in Italia (ed in tutto il mondo) le wifi free e potersi connettere senza bisogno di ricordarsi la login. Questa soluzione si integra con una rete già attiva di 20.000 hot spot in Italia (wired wifi), e permette autenticazione e navigazione a qualsiasi numero cellulare internazionale.

Si chiama AssoWIfi e organizza , censisce , coordina gli operatori del Wi Fi in Italia e trova il wi fi free in tutto il mondo.  E’ uno dei progetti presentato su Fastup Eppela di cui vi ho parlato qui.

Eccola spiegata nel dettaglio

https://www.youtube.com/watch?v=vkWSsuekNAU

Il budget per il quale hanno chiesto sostegno su Eppela, verrrà utilizzato per gli strumenti necessari affinchè possa diventare operativo: server, licenze d'uso e pacchetti SMS per le autenticazioni, implementazioni per l'estensione dei servizi di autenticazione e le predisposizioni per l'erogazione dei servizi. Approfondisci, partecipa, sostienili anche tu. Li trovi su http://www.eppela.com/ita/projects/845/wifi-free-pubblico-low-cost
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI