Medici rimuovono 232 denti dalla bocca di un ragazzo – FOTO

23 Luglio 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Mumbai – Ashiq Gavai, 17enne residente in un villaggio nel distretto di Buldhana nella regione di Amravati, ha subito un delicato intervento chirurgico presso il JJ Hospital che lo ha portato a riavere solamente 28 denti.

I medici della struttura ospedaliera hanno rimosso ben 232 denti dalla bocca del giovane durante un intervento durato più di sei ore.

Il reparto di odontoiatria dell’ospedale ha deciso di presentare il caso al Guinness World Record come record per il maggior numero di denti estratti dalla bocca di un uomo.

Circa un anno e mezzo fa, la famiglia del ragazzo aveva notato un gonfiore nella parte destra della sua mascella inferiore ma i medici locali non erano riusciti ad identificare il problema.

Circa un mese fa, il 17enne aveva riscontrato forti dolori e la sua famiglia ‘temeva fosse un cancro’  ha dichirato il padre del ragazzo, Suresh Gavai.

Ha poi spiegato: “Ero preoccupato, pensavo fosse un cancro, così l’ho portato a Mumbai“.

Il dottor Sunanda Dhiware, capo dell’unità dentale presso JJ Hospital, ha dichiarato: “Questa condizione medica è solita influenzare la mascella superiore dei pazienti”

“Nel caso di Ashiq, il tumore era nello strato più profondo della mandibola e sono stati rimossi più di 232 denti“.

Ad Ashiq è stato diagnosticato un odontoma composito o un tumore benigno del dente, che può causare difficoltà nel mangiare, deglutire, e portare ad un gonfiore grottesco del volto, anche se non mette in pericolo la vita del paziente.

Un team di due chirurghi e due assistenti hanno eseguito una procedura “intra-orale” e hanno cercato di rimuovere ogni parte del tumore.

I medici hanno confermato che il ragazzo ora ha 28 denti e che verrano inserite delle capsule negli spazi vuoti per sostituire i denti rimossi fino alla sua completa ripresa.

La vicenda è stata resa nota dal Mumbai Mirror.


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI