Incredibili illusioni 3D realizzate con carta e matita – FOTO

25 Luglio 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Non crederete ai vostri occhi quando vedrete queste strabilianti illusioni 3D realizzate dall’illustratore Ramon Bruin. Armato di solo carta, grafite e matite colorate – più la sua vivida immaginazione – l’artista crea bellissimi disegni che balzano dalla pagina una volta terminati. Il 32enne, originario di Alkmaar in Olanda, ha iniziato a sperimentare disegni 3D circa cinque anni fa.

Ha rivelato:

“Ho scoperto questo modo di disegnare per caso, ho sempre disegnato sin da giovanissimo e così ho sperimentato queste vere e proprie illusioni. Ho notato come l’immagine cambiava quando cambiavo l’angolo della mia macchina fotografica. Dopo di che ho iniziato a esplorare i modi possibili per ottenere un effetto tridimensionale ancora più pronunciato.”

Ramon porta sempre un taccuino con sé, per scarabocchiare quando l’ispirazione lo colpisce.

“Quando ho un’idea, comincio a pensare alla composizione e cerco di visualizzare il disegno che salta dalla pagina.”

Ramon costruisce poi lentamente il disegno con matita, utilizzando tecniche di ombreggiatura per creare delle sfumature sottili di colore con la grafite. Poi scatta una fotografia accuratamente rettangolare per creare l’effetto desiderato.

PAY-Ramon-Bruin (12)

Ramon ha detto: “Mia moglie pensa che la mia opera d’arte sia molto impressionante. Vede me lavorare, ma è ancora difficile per lei distinguere se quello che ho sulla carta è disegnato o reale. Un sacco di gente ama il mio lavoro. I miei disegni sono stati condivisi su Twitter e Facebook da milioni di persone e tante  visitano mie mostre.

Il processo artistico non è sempre facile per Ramon e a volte fatica per ottenere esattamente quello che lui ha in testa, mettendolo poi su carta.

Ha detto: “A volte è facile, ma il più delle volte è molto difficile: devo visualizzare le illustrazioni da una certa angolazione per farle funzionare. Questo modo di disegnare a volte mi dà il mal di testa, ma quando vedo il prodotto finale capisco che ne è valsa la pena. “

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI