I 10 consigli di Papa Francesco per vivere felici

31 Luglio 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

In occasione di una recente intervista rilasciata al giornale argentino “El Clarin”, Papa Francesco ha dispensato dieci consigli per vivere sereni.

1 – Vivi e lascia vivere
Ognuno dovrebbe avere come guida questo principio, che a Roma è riassunto nell’espressione “Campa e lascia campare”. “Vai avanti e lascia che gli altri facciano altrettanto”.

2 – Donati agli altri
Le persone hanno bisogno di essere aperte e generose verso gli altri perché “se si chiudono in loro stesse corrono il rischio di diventare egoiste. E l’acqua stagnante diventa putrida in fretta”.

3 – Procedi con calma
Per spiegare questo punto, Papa Francesco ha usato il personaggio di un romanzo di Ricardo Güiraldes, in cui il protagonista – Don Segundo Sombra gaucho – guarda indietro e rilegge la sua vita: “Dice che in gioventù era un torrente pieno di pietre che si portava dietro tutto, da adulto era un fiume impetuoso, e in età avanzata si muoveva ancora, ma lentamente”. Ha detto che gli piace quest’ultima immagine, quella di una pozza d’acqua calma, perché rappresenta “la capacità di muoversi con gentilezza e umiltà, una calma nella vita”. Gli anziani hanno questa saggezza, “sono la memoria del popolo”.

4 – Preserva il tempo libero
Il Papa ha citato l’arte, la letteratura e il fatto di trovare del tempo per giocare con i propri figli. “Il consumismo ci ha portati all’ansia di perdere una sana cultura del tempo libero”. Bisogna spegnere la tv quando ci si siede a mangiare: anche se è utile per tenersi aggiornati, a tavola impedisce “di comunicare” con gli altri.

5 – Trascorri la domenica in famiglia
La domenica è un giorno di festa: “L’altro giorno, a Campobasso, sono stato a un incontro tra il mondo dell’università e il mondo operaio: tutti chiedevano la domenica non lavorativa. La domenica è per la famiglia”.

6 – Troviamo modi creativi per dare lavoro ai giovani
Dobbiamo essere creativi con i giovani. Se mancano le opportunità, è facile che cadano nella droga. E tra i giovani senza lavoro il tasso di suicidi è molto alto. (..) Non è sufficiente dar loro da mangiare: bisogna inventare corsi di un anno da idraulico, elettricista, sarto. La dignità è data dal fatto di portare il pane a casa”.

7 – Prendiamoci cura della natura
Il degrado ambientale “è una delle più grandi sfide a cui siamo chiamati”.

8 – Dimentica in fretta le cose negative
La necessità di parlar male degli altri indica una bassa autostima. Vale a dire: mi sento così poca cosa che invece di migliorare cerco di peggiorare il prossimo. Lasciar andare le cose negative in fretta è una cosa sana”.

9 – Rispetta il pensiero degli altri senza proselitismo

Le credenze altrui vanno rispettate: “Possiamo ispirare gli altri attraverso la testimonianza così che si cresca insieme, ma la cosa peggiore che ci possa essere è il proselitismo religioso, che paralizza: parlo con te per convincerti. No. Ogni persona dialoghi a partire dalla propria identità. La Chiesa si sviluppa per attrazione, non per proselitismo”.

10 – Lavora per la pace
Viviamo in un tempo di molte guerre e la richiesta di pace deve essere gridata. La pace a volte dà l’impressione di essere qualche cosa di tranquillo, ma non è mai quiete: è sempre una pace attiva”.


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI