La truffa dello 0824052: la chiamata che ti ruba il credito

2 Agosto 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Se ricevete una chiamata sul vostro cellulare dallo 0824052, non rispondete!

Si tratta di una truffa che si compone di due telefonate consecutive, senza risposta, ed il credito scende.

Umberto Rapetto, ex ufficiale della Guardia di Finanza, ha spiegato: “Si tratta di telefonate che giungono da numerazioni a pagamento. Come se fosse stato l’utente a sollecitare la chiamata di un call center. Questo, evidentemente, non è così: ma chi conosce il numero lo utilizza e ogni risposta silenziosa ha un tornaconto e spesso anche di qualche complice che opera all’interno delle stesse compagnie telefoniche“.

Come riescono ad ottenere il vostro numero? Semplice, numeri acquisiti regolarmente, senza inganno, da un hotel o da un negozio e che poi entrano nei circuiti.

Inoltre, non sempre il numero che compare sul vostro schermo è quello da cui parte la chiamata: “Oggi è facile modificare anche quello. Attenzione: uno stalker in gamba oggi può far apparire che le telefonate o gli sms con cui perseguita la sua vittima non partano dal suo telefono, ma da un altro. Magari proprio il vostro“.

Ebbene, il “trucchetto” è molto conosciuto tanto che su Facebook c’è anche una fan page dal titolo “chi sono questi rompiscatole?”.

Inoltre, sempre secondo l’esperto, è probabile che la chiamata venga dirottata verso numeri a tariffazione elevata, visto che i numeri ‘classici’ con prefisso possono comportare al massimo l’addebito previsto dalla tariffazione applicata dal gestore del chiamante.

Quindi, fate attenzione se non volete che il vostro credito scompaia magicamente nel giro di qualche secondo e non rispondete assolutamente al numero sopracitato!.

 


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI