PS4 vs Xbox One Una sfida all’ultimo dubbio

3 Agosto 2014
Imma I.
Per leggere questo articolo ti servono: 6minuti
Allora (lo so che non si inizia un testo, e neanche una conversazione, con ‘allora’, ma l’argomento è complesso e da qualcosa si deve pur iniziare…) premetto che questo pezzo non vuole detenere il sapere assoluto in quanto la disputa è quasi eterna quanto il mondo, siamo quasi a livello del ‘è nato prima l’uovo o la gallina? ’, ma vuole provare a fare un po’ di chiarezza in questo mondo di software, di videogiochi, di console, di grafica, di potenza e di appannaggio nerd, per quelli che si approcciano a fare un acquisto importante e vogliono qualche delucidazione complessiva senza girare troppo in internet.

PlayStation 4-623-80Stavo per accingermi a comprare una console di nuova generazione e ho pensato perché non condividere i miei dubbi, le mie incertezze, le mie perplessità con qualcuno che ne capisce sicuramente di più di me o che magari si trova nella mia stessa situazione?
Non è che sia proprio una novellina di tutta ‘sta storia qui di giochi, grafica e sistemi operativi. Sono nata negli anni ’80 e ho fatto scorpacciata di ‘Tegolini’ e di frutti di Pac Man.
Ho imparato l’arte della pazienza aspettando che il database del Commodore 64 caricasse il gioco del momento, e quella di mantenere il segreto quando io e mio fratello nascondevamo il Sega Mega Drive sotto cumuli di panni pur di non spegnerlo per non perdere la partita che stavamo giocando, ho esultato con Super Mario ogni qual volta abbiamo messo in salvo Peach.

Finalmente dopo il mio sudato lavoro, e dopo che la Play Station 3 mi è stata portata via con l’inganno da un simpaticissimo ex fidanzato, ho deciso di comprare la PS4.
Sono, lo ammetto, una ‘fanatica’ sostenitrice della Sony e ho fatto voto di silenzio per due minuti quando Nintendo e Sony mandarono all’aria l’accordo per la creazione di una console comune. (Ma questa è un’altra storia che magari vi racconterò un altro giorno, ndr)
Dicevo non avevo alcun dubbio nello scegliere la PS4 alla Xbox One, però poi ho deciso di dare un’occhiata anche all’altra console e di confrontarle a modo mio.

5f904be1-94c2-427b-821b-5603fd1f9dc4Mi sono ritrovata tra le due confezioni come Sheldon (The Big Bang Theory, ndr) nella famosa puntata della disputa tra le due.
È passato qualche mese dall’uscita delle due console, quindi il quadro è un po’ più nitido. Non amo mai comprare qualcosa subito, aspetto sempre che si rivedano quei piccoli difetti delle macchine appena messe sul mercato (aggiornamento software, etc.).
A distanza di qualche mese qualcosa infatti è cambiato (per fortuna, aggiungerei).
Innanzitutto i prezzi sono un tantino scesi, si sa che subito dopo l’uscita il prezzo cala, ma questo va a favore della Xbox One, infatti all’inizio veniva venduta in un pacco unico con il Kinect integrato oggi è possibile comprarne una versione senza.
I giochi erano legati alla console e non potevano essere scambiati, internet si poteva spegnere solo per 24 ore, fortunatamente gli sviluppatori hanno risolto questi problemi dopo varie lamentele degli acquirenti, che addirittura hanno costretto i piani alti della Microsoft a bloccare i commenti sul canale ufficiale YouTube della Xbox.
Ok, cerchiamo ora di analizzare le varie caratteristiche e non tanto quello che mi ha convinto a scegliere la PS4 (avevo già deciso), ma quello che mi ha fatto venire dei dubbi e mi ha fatto fermare a riflettere.
Esteticamente è leggermente preferibile la Play Station 4, anche se a dire il vero credo che la 3 fosse molto più bella da vedere, la forma a scatoletta della Xbox non mi piace.
Il processore è un x-86 8-core Amd Jaguar a frequenza 1,6 GHz per la PS4 mentre un x86 8-core Amd custom Microsoft a frequenza 1,75 GHz per la Xbox.

Le perfomance grafiche

PS4
AMD Radeon GPU
Clock speed: 800MHz
Memory bandwidth: 176GB/s
Shaders: 1152
Peak Shader Throughput: 1.84 TFLOPS

Xbox One
AMD radeon GPU
Clock speed: 853MHz
Memory bandwidth: 64GB/s
Shaders: 768
Peak Shader Throughput: 1.33 TFLOPS

La PS4 batte di qualche punto la Xbox One.

Per quanto riguarda le RAM c’è una differenza sostanziale infatti la PS4 monta 8GB GDDR5 5500MHz mentre la Xbox One 8GB GDDR3 2133MHz un po’ più deboli, ma sappiamo che complessivamente non determina chissà cosa.
L’Hard Disk è per entrambe da 500 Gb integrato. Attraverso la Xbox si possono effettuare video chiamate su Skype in quanto è integrato. Opzione non fruibile su PS4 che però sul Pad ha il tasto ‘share’ per condividere sia sulla piattaforma on line sia sui vari social network le azioni di gioco, o assistere a quello a cui stanno giocando gli altri in quel momento e che hanno deciso di condividere.
Per quanto riguarda le restrizioni dei giochi appena uscita la Xbox non permetteva di prestare o rivendere un gioco, in quanto una volta installato rimaneva legato a quell’account con controlli periodici via internet, ora la situazione è stata sbloccata.
La PS4 non ha mai previsto restrizioni di alcun tipo né l’abbonamento obbligatorio.
Entrambe le console sono predisposte per il 4k, che forse è la vera novità per questi videogiochi ‘next generation’.
E su questo ci sarebbe un po’ da dire. Sicuramente la grafica presenta definizione altissima, ma è davvero così eclatante rispetto alle vecchie console?
Una cosa che mi ha fatto pensare sono i vari commenti trovati sui vari forum. In effetti in molti si lamentano per la definizione ‘next generation’ in quanto l’evoluzione non è ancora totale e così categorica. C’è chi come al solito paragona entrambe ad un buon pc e in base a ciò le ritiene scadenti se paragonate ad un computer fisso.
Io sono dell’opinione che una buona console non faccia rimpiangere in alcun modo un Pc, anche per la praticità di spostamento qualora ce ne fosse bisogno.

Il Dual Shock è stato rivisto per quanto riguarda quello della Xbox, sembra che dia meno la sensazione di sfuggire dalle mani, a quello della PS4 è stato aggiunto l’audio, come i ControlPad della Wii per intenderci.
Il sistema operativo della PS4 è un Play Station 4 OS, quello della Xbox One Triple OS (Xbox OS + Windows 8 kernel + Virtualization OS) ovviamente tutto marchiato Microsoft.
La Xbox One ha una particolare licenza che permette di accedere ai contenuti di Mediaset Premium.
Passiamo ora ai giochi.
Effettivamente le liste ufficiali hanno spiazzato un po’ anche a me che non chiedo chissà cosa, ma la pochezza di titoli lascia perplessi. Sono una giocatrice di calcio (eh capita, lo so) quindi sono in attesa dell’uscita, prevista per il prossimo settembre, di FIFA15 e del prossimo PES 2015.

Sono incuriosita dalla saga tutta Sony Killzone Shadow Fall e anche di provare EA Sports UFC (Ultimate Fighting Championship, combattimento a corpo libero dove si combinano lotta e arti marziali, ndr) che oltre a portare su una console il combattimento che avviene nell’ottagono permette l’opportunità di giocare per la prima volta con il personaggio di Bruce Lee, che in un certo senso è stato il precursore di questa disciplina.
I prezzi degli abbonamenti annuali per avere accesso alla rete sono di 49,00 euro per la PS4 (PS Plus) e di 59,00 euro per la Xbox One (Xbox Live Gold).

 Maggiori dettagli ve li darò dopo aver iniziato a giocare, i dubbi inerenti all’acquisto sono: ma conviene spendere tanti soldi per una grafica non ancora perfetta?

Che dirvi? In attesa di provare i giochi su un supporto 4k (credo che lì si veda il massimo della potenza) inizio a provare la PS4, giocherò ancora con la Xbox One e vi terrò aggiornati anche sui prossimi titoli in uscita.
Spero di aver fatto un po’ di chiarezza, voglio inoltre aggiungere che in molti si lamentano dell’alimentatore esterno della Xbox One in quanto troppo ingombrante ed altri trovano la PS4 ancora un po’ troppo ‘rumorosa’.
Si sa che gli appassionati di tecnologia ricercano sempre la perfezione assoluta ed è giusto lavorare per garantirgliela.

I prezzi per entrambe rimangono ancora, più o meno fermi, intorno ai 500,00 euro comprensivi di due ControlPad e di videocamere.

Imma I.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI