Cartello al supermercato: "Non fate l'elemosina agli zingari" – FOTO

20 Agosto 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

supermercato elemosina rom CataniaSta facendo molto parlare il cartello affisso all’ingresso di un supermercato che si trova a Catania a causa del suo contenuto.
«Non fate l’elemosina agli zingari davanti alla porta. Guadagnano dai 60 agli 80 euro al giorno, più di un operaio specializzato italiano».

I responsabili del supermercato hanno così giustificato il loro gesto: «Non è razzismo. Allontanano i clienti indispettiti dall’insistenza. Abbiamo chiesto l’aiuto delle forze dell’ordine ma ci dicono che è un problema dei servizi sociali del Comune».

Hanno, altresì, commentato che da circa tre anni una famiglia rom è solita posizionarsi proprio davanti all’ingresso del supermercato nel centro della Catania: «Fanno i nostri stessi orari di lavoro e, quando vanno in ferie, mandano dei parenti a sostituirli».

Per quanto concerne le entrate: «Della cifra siamo certi perché, a fine giornata, vengono alle casse per chiedere di cambiare le monete con banconote».

La direzione del supermercato ha, infine, spiegato, volendo placare ogni tipo di polemica: «Non siamo razzisti, vogliamo soltanto tutelarci: anche clienti che abitano qui vicino non vengono per evitare di subire la pressante richiesta di elemosina. Alcuni prendono le buste della spesa dei clienti e li accompagnano fino alle auto. La nostra iniziativa vuole essere uno stimolo a pensare e speriamo che chi può adesso agisca nel fare rispettare le leggi».


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI