7 modi in cui la mancanza di sonno uccide la tua salute e la tua produttività

30 Agosto 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 4minuti

Stanco eh? O esaurito ti descrive meglio? Ecco 7 modi in cui la mancanza di sonno uccide la tua salute e la tua produttività

carenza-di-sonno

Il 37% degli europei soffre d’insonnia cronica. E molto probabilmente se stai leggendo questo post fai parte della statistica.  Nell’era dell’informazione la privazione da sonno è quasi un’epidemia. Sei bombardato tutto il giorno dai display. Il pc al lavoro, gli schermi che coprono gli edifici in costruzione, in stazione, in autobus e, non dimentichiamocene, quello schermo che porti sempre in tasca. Quello stesso smartphone che spesso ti accompagna anche a letto!

Lavoriamo a ritmi assurdi, fino a tarda notte, non sia mai non raggiungere gli obiettivi prefissati! E anche quando finalmente decidi di rilassarti, il cicalino dello smartphone ti avvisa che hai ricevuto un’altra mail ( l’ennesima).

C’è sempre qualcosa.

E tu dici a te stesso “Solo un’ora in più e avrò finito. Dormirò di più domani ” ( ma l’indomani il copione si ripeterà). 
Rinunciare ad un paio di ore di sonno, ti farà guadagnare tempo il giorno dopo.  

Non c’è niente di più lontano dalla verità

img10


1. E’ come giocare alla roulette russa con il tuo cervello.

Se non hai un sonno adeguato, il cervello accumula tossine. L’unico modo per liberarsene è dormire almeno 7 ore.

Senza quelle il cervello non può fare pulizie e resettare il cervello per il giorno successivo.  Un riposo inadeguato significa partire in deficit. E le tossine accumulate sfoceranno ( nella peggiore delle ipotesi) nel morbo di  Alzheimer.

2 Il sonno improprio danneggia i vostri ritmi circadiani.

Se non dormi abbastanza ne risente il vostro orologio biologico facendo scendere drasticamente le tue riserve di energia con il risultato di renderti produttivo quanto il verme nella bottiglia di tequila.

3 Possono le  tue cattive abitudini di sonno portarti al decesso? 

Dormire meno di 6 ore aumenta il rischio di avere un ictus o malattie cardiache.

Secondo l’esperto Francesco Cappuccio :

Se si dorme meno di sei ore per notte o si ha il sonno disturbato, hai il 48% in più di probabilità di sviluppare o di morire di malattie cardiache e il 15% in più di probabilità di sviluppare o di morire a causa di un ictus. La tendenza a tirare tardi o alzarsi troppo presto la mattina è in realtà una bomba a orologeria per la nostra salute


Suona spaventoso messo così eh? Beh, si può fare qualcosa al riguardo.

Non è necessario rivoluzionare totalmente il proprio stile di vita. Piccoli e graduali cambiamenti avranno più successo nel lungo termine.  Tutto sta nel modificare le proprie scelte. Il che potrebbe tradursi in una diminuzione degli incarichi quotidiani, accettare di non essere infallibili ed essere più selettivi facendo una scaletta delle proprie priorità.

Dopo tutto, che cosa è più importante per TE, controllare la posta elettronica per la 100a volta, o non morire da un ictus prima di sei 50?

4. Come il poco sonno influisce sulla produttività, concentrazione e attenzione.

Una notte di sonno completa ha un maggiore e più rapido impatto sull’umore, sulla concentrazione e sulla produttività al di sopra di qualunque altra cosa. In un’economia globale che ci vuole attivi 24 h su 24 e 7 giorni su 7 è difficile sfuggire alla logica dell’iper-produttività. Le statistiche parlano chiaro: chi dorme poco ne risente sul lavoro per almeno 3/4 giorni al mese

. E ciò comporta:

addormentarsi durante le riunioni
Sonnolenza alla guida
vuoti di memoria
difficoltà di concentrazione
Scarso rendimento
Cambiamenti di umore

Se si desidera ottenere di più, bisogna ridurre il carico e concentrarsi su un numero minore di cose. Gestire la tua energia è molto più importante della gestione del tempo. L’energia e il tempo sono limitati ma , a differenza del tempo, l’energia è rinnovabile. Prova per un mese: resterai impressionato dai risultati.

5  Gli effetti del sonno insufficiente sulla tua creatività e sulla capacità di problem solving.

La Neuroplasticità è la capacità del cervello di formare nuove connessioni e percorsi neurali. Più “plastico” è il tuo cervello maggiore sarà la creatività, le nuove idee e il recupero dei ricordi.

In virtù di ciò Google ha installato per i suoi dipendenti delle EnergyPods poltrone in pelle con cappuccio embrionale tipo uovo che bloccano il rumore e la luce per consentire ai dipendenti di fare dei sonnellini durante la giornata lavorativa.

Vuoi trovare soluzioni innovative e rivoluzionarie sul lavoro?

Basta Dormire di più!

6 Cosa fa la mancanza di sonno al tuo metabolismo, al tuo sistema immunitario e in generale alla tua salute.

Avere adeguati periodi di riposo (con metabolismo abbassato) è essenziale per i processi di recupero.  La ricerca mostra che gli animali privi del tutto di sonno perdono ogni funzione immunitaria e muoiono in poche settimane. La crescita muscolare, la riparazione dei tessuti, la sintesi proteica e il rilascio dell’ormone della crescita si verificano per lo più durante il sonno. E in alcuni casi, esclusivamente durante il sonno.

Basta trascinarsi come uno zombie e assumere caffè per endovena pur di arrivare all’obiettivo!

7 La Privazione del sonno ti porta a commettere più errori?

Uno studio condotto dalla Longborugh University mostra che la privazione del sonno influenza la capacità decisionale, ti rende distratto e indebolisce l’efficacia della tua comunicazione. In una quotidianità che impone scelte rapide ed efficaci non è cosa da poco.

Vuoi dare contributi significativi al mondo?

Puoi.

Vuoi dare il migliore in assoluto, e rendere conta ogni giorno?

Puoi.

Tutto inizia con una semplice decisione: dormire almeno 7 ore di sonno ogni notte.

Non è una cosa che si possa ottenere con la bacchetta magica ma mettere il tuo sonno tra le priorità sarà la scelta migliore che tu possa fare.

Vuoi cominciare da oggi?

7 Little Known Ways In Which Poor Sleep Is Killing You And Your Career 

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI