Terremoti in Giappone, l'allarme del governo: "Fate scorta di carta igienica"

30 Agosto 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

carta igienica giappone terremotoIl governo giapponese ha lanciato una campagna di sensibilizzazione intitolata “Let’s Stockpile Toilet Paper” ovvero “facciamo scorta di carta igienica”, che prevede una mostra sul tema presso il ministero del commercio, un vertice dei leader del settore e la vendita di speciali pacchi di carta igienica per «uso di emergenza».

La campagna, condotta in collaborazione con il Japan Household Paper Industry Association, è stata concepita in risposta alla scarsità di carta igienica a seguito del terremoto che ha sconvolto il paese nel marzo 2011 ed il conseguente tsunami.

Masakazu Kawasaki, vice direttore dell’industria della carta e dei beni di consumo, ha spiegato: “Oltre alla carta igienica che le famiglie continuano ad avere nelle loro case per l’uso quotidiano, stiamo raccomandando di farne anche scorte”.

Il Giappone sarebbe particolarmente vulnerabile alla scarsità di carta igienica se un terremoto dovesse colpire la Prefettura di Shizuoka, dove si concentra circa il 40% delle industrie produttrici di carta igienica.

Più di recente, a seguito del terremoto e dello tsunami nel 2011 i negozi hanno esaurito la carta igienica, oltre agli altri beni di consumo. Carenze si sono registrate anche a Tokyo, a circa 370 chilometri (230 miglia) dall’epicentro del sisma.

La mostra al piano terra degli uffici del ministero del commercio nel centro di Tokyo inizia il 1° settembre prossimo. I visitatori saranno in grado di dare uno sguardo alla carta igienica di emergenza, che viene senza un rotolo di cartone interno per risparmiare spazio ed accumulare più rotoli.

L’obiettivo del ministero è quello di convincere le famiglie ad avere abbastanza carta igienica di riserva che possa durare un mese, ovvero il tempo necessario per consentire alle fabbriche di riprendere la loro attività.

La notizia è stata diffusa da Bloomberg.com.


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI