I messaggi che non vorresti mai ricevere.

3 Settembre 2014
Imma I.
Per leggere questo articolo ti servono: 6minuti

smsadultos

Ormai siamo subissati di messaggi da tutte le parti: espliciti, impliciti, pubblicità, ovunque. Eppure c’è sempre una strana sensazione quando riceviamo un SMS sul nostro cellulare. I mezzi per comunicare sono tantissimi: Whatsapp, SMS, MMS, Viber, Skype, etc. etc.

Ma quali sono i messaggi più fastidiosi? Quelli che proprio non vorreste ricevere? Quelli che sono in grado di farvi cambiare umore?

Da felici e spensierati a volto cupo e grigio. Io ho stilato la mia lista personale. Voi ne avete una vostra? Scrivetemela. Fatemi sapere qual è stato il messaggio più brutto che avete ricevuto e che magari ha cambiato il corso della vostra vita.

I messaggi che non sopporto sono:

Quelli di quando una storia finisce e ti scaricano con un messaggio. Ma un po’ di coraggio per guardare una persona negli occhi, no? Almeno per correttezza… Poi ci pensi bene e dici ma ha davvero senso? In effetti è un modo un po’ vigliacco ma efficace. Ti risparmi le domande, le risposte, le scene di isteria, i pianti smisurati. Basta, è finita. Hai detto le tue ultime parole senza neanche usare la voce e magari con la tua coscienza stai anche a posto. Eh sì, mi è successo, tristissimo, ma poi sarà la brutalità del gesto si supera. Capisci che non ne valeva la pena.

Il messaggio ‘esplorativo’: il tipo che vi ha scaricate con un messaggio, dopo un tot di tempo ritorna e con la solita metodologia vi scrive ‘Ciao, come stai?’, e questo succede quando proprio non ci pensate più, magari siete con la busta della spesa tra le mani, state cercando le chiavi dell’auto sotto una pioggia torrenziale e avevate i capelli appena fatti dal parrucchiere, e stavate giusto pensando ‘Che giornata di cacca che è oggi, come se stesse per succedere un evento nefasto…’ ed eccolo lì che all’ improvviso lampeggia sul display del vostro smartphone ‘Ciao, come stai?’. E la prima reazione è un sorriso ebete per la serie ‘Lo sapevo. Lo sapevo che prima o poi mi avresti scritto, che saresti tornato strisciando’ (senza magari considerare che il tipo in questione proprio non aveva niente da fare in quel momento e il suo è solo un modo per capire se ci esce un incontro di letto estemporaneo. Ahinoi!) e subito dopo aver considerato atroci pensieri di vendetta in cui immaginiamo di lasciare questa volta noi lui in un valle di lacrime pensiamo ‘Ma no, non gli rispondo. Chissenefrega!’ Ma ormai il tarlo si è insinuato in noi, che guardiamo per ore imbambolate quel ‘Ciao, come stai? ’. Ultimamente mi è capitato di ricevere un ‘Ciao, come stai? ’ dopo dodici anni, siamo più o meno sui tempi di Ulisse, avevo anche cambiato numero nel frattempo. Ho apprezzato la costanza impiegata dal tipo nel cercare il mio numero tra amici e conoscenti e ho sorriso, ma a pancia piena. Gli ho risposto educatamente, in realtà era solo un’amicizia affettuosa, nessuna vendetta da attuare. 😉

I messaggi continui, prolissi e ripetitivi, di una tua amica che soffre per qualcuno che l’ha scaricata con un sms, e continua a parlarti di quanto sia un uomo sbagliato, negativo, malvagio, cattivo, mentre ripete la classica frase triste assai ‘la deve sempre trovare un’altra…’ mentre in realtà vorreste dirle ‘intanto sei tu che ne parli ancora e guarda caso lo fai con me da oltre sei mesi e non ce la faccio più!!!!’

I messaggi del corteggiatore di turno, che non è che ti corteggia, no! Lui ti adula! Ti venera! Ti scrive messaggi chilometrici ricordandoti quanto sei, cosa sei, come è stato fortunato ad averti incontrato, che 5 minuti prima la sua vita non valeva niente e poi tu gli hai illuminato il mondo con i tuoi occhi che sembrano due led di un flipper… Ovviamente già al quarto messaggio del genere noi ci stiamo chiedendo come liberarci del soggetto psicotico mentre lui invece ci scrive che ha capito di ‘amarci’ e immagina già casa nostra e i figli che verranno. O.o E tu lì che provi a dribblare, inizi ad essere più distaccata, fino a quando non rispondi più e lui sembra morire in un mare di lacrime, mandandoti ingiurie e messaggi patetici, per poi scoprire dopo due giorni che sta facendo la stessa cosa con la tua migliore amica (aveva preso il vostro numero in un locale in cui eravate andate insieme.) e mentre vi gustate un aperitivo al bar con l’amica in questione vi fate delle grasse risate, dicendovi ‘Non lo troveremo mai il tipo giusto! ’ ‘Ma esiste?’ Lo so che capita… Lo so…

Il messaggio della buonanotte di vostra madre quando siete in vacanza. O.o  Ma che è? Un po’ di contegno, mamme!!! Tu ti stai divertendo da morire, mentre balli come una scalmanata su una spiaggia, hai appena adocchiato un tipo carino, gioco di sguardi, lui si sta per avvicinare. Vibra il telefono. La notte è ancora giovane, si farà l’alba e vi arriva: ‘Buonanotte, amore mio. Sarai sicuramente stanca dopo una giornata di mare. Mi manchi da morire, ho capito quanto sia importante la tua presenza in questa casa. Giuro che non ti farò arrabbiare mai più. Puoi prendere tutte le mie magliette. Appena torni andremo a fare shopping insieme… etc. etc. etc. ’ e tu ti chiedi, mentre il tipo sta arrivando verso di te, ma avrà iniziato a scriverlo alle 7 di ieri pomeriggio per come è negata mia madre con i telefoni?!? Care mamme, ci va benissimo ‘buonanotte’ ed è pure assai.

La risposta ‘Anche io’ quando scrivete ‘Ti Amo! ’ al vostro fidanzato aspettandovi chissà cosa… (embè già siete fidanzate, volete pure che vi scriva cose dolci e romantiche? Non potete pretendere chissà cosa. Tenetevi l’ ‘anche io’, vi assicuro che un giorno potrebbe mancarvi.)

I messaggi del sito di scommesse on line che vi comunica che avete perso la scommessa per un goal al 90’ minuto di una squadra turca che era l’unica certezza che avevate su quella bolletta. (In quel caso scatta l’imprecazione generale e compulsiva).

Il messaggio della ex del vostro lui la notte di Natale che recita come al solito ‘Buon Natale, ovunque tu sia. ’ ed è proprio matematico che quella sera finirete con il litigare! Saranno le influenze di lei? È un consiglio, veramente, per tutte le donne, se lui se n’è andato lasciatelo perdere. Che senso ha fargli palpare ANCHE la vostra solitudine? Eh su… Vi voglio bene. Perché voi non ve ne volete? Se lui ve ne avesse voluto ora starebbe con voi. (Sì, lo so, che ci sono le eccezioni. Anche a me è capitato di aspettarne diversi che sono partiti per cercare se stessi. Manco fossero entrati nella Legione Straniera. E guarda caso ho chiesto informazioni e ho scoperto da un mio amico che oggi si può tranquillamente comunicare anche da lì! Non ci sono più scuse. Se non vi cerca è proprio che non vi vuole!)

Il messaggio del vostro Capo che vi comunica che oggi non è riuscito a passare in Banca per farvi il versamento dello stipendio. Grrrrrrrrrr!!!

E forse il peggiore di tutti: il messaggio ‘deludente’, quello che ti fa sobbalzare mentre stai aspettando una comunicazione fondamentale ed invece è tutt’ altro, tu aspetti una risposta importantissima o addirittura una telefonata e sei lì con il telefono tra le mani, e ti arriva l’SMS del gestore della tua compagnia telefonica che ti avvisa che ti ‘REGALA’ un biglietto per il cinema se ricarichi 10,00 euro. E tu, nonostante tutto quello che hai in mente in quel momento, ti domandi: Ma che regalo è se mi chiedi 10,00 euro? Ovviamente io parlo al femminile, ma ogni cosa è facilmente condivisibile anche da un punto di vista maschile. Lo so. Lo so… Quanto possiamo essere patetiche quando iniziamo a chiamare ripetutamente e vi facciamo convincere ancora di più che siamo delle psicopatiche e avete ‘scansato un fosso’. Ogni tanto sorridere per queste cose non fa male, del resto servono per avere cose da raccontarsi tra amici, o no? Sarei curiosa di leggere qualche vostro messaggio che vi hanno scritto, magari quando vi hanno scaricate ed ora ci ridete e avete voglia di condividere con noi quanto sia stato caino. Vi aspetto!

Alla prossima.

 

Imma I.

 

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI