Le cose che a lui piaceranno e a te complicheranno la vita

14 Settembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

peste

Tutti i giochi che gli comprerai non gli piaceranno mai come le chiavi di casa ed il telecomando. Fin da neonato l’essere umano adora il proibito, vuole quello che non può avere, ama mettersi nei guai. Così scoprirai che nulla piace più a tuo figlio che mettersi in bocca quello che può ingoiare e giocare con quello che lo può ferire. Eppure, in pieno pianto isterico solo le cose più pericolose lo possono calmare. Niente giochini pensati per loro, prova a dare a tuo figlio urlante un fazzoletto da distruggere in mille pezzi e si calmerà. Normalmente tutto ciò che distrae e diverte lui crea danni a te: tachicardia, ansia o panico per le chiazze sul muro e sui mobili

Giocare con la pappa
Se durante la pappa è nervoso perché stanco di stare fermo a tavola, prova a lasciargli il piattino ed il cucchiaio e in poco tempo il tuo desiderio di cambiare il colore della cucina si avvererà dato che il cibo raggiungerà ogni posto remoto, anche quelli che pensavi di non avere. Dal tavolo alla sedia, dalla tv al tappeto, dal lavello al forno. Lui finalmente sarà felice, tu un po’ meno dato che ti toccheranno ore di pulizia accurata prima che il cane e le gatte peggiorino la situazione passando con le zampe dentro quel porcile

Le chiavi
Sporche, taglienti, pericolose…eppure le chiavi di casa sono la cosa in assoluto che piacerà di più al tuo bambino, insieme al telecomando. Qualsiasi giochino, anche quelle false chiavi in plastica, non potranno stare al passo delle tue vere chiavi di casa o dell’auto, così rumorose, così brillanti, così proibite ma anche così sporche sporche e sporche!

Distruggere e mangiare carta, fazzoletti, tovaglioli
Ecco un’altra cosa che tuo figlio adora. Distruggere è la sua passione. Strappare lo emoziona. Rompere lo eccita e mettere in bocca lo fa impazzire. Peccato che tu vivrai con l’ansia che possa ingoiare tutto e strozzarsi. Una mia amica mi ha suggerito il trucco della carta da forno che resiste alla loro saliva e agli strappi. Quando si dice che essere mamma stimola la creatività!

Tirare la coda al gatto
Lui lo adorerà, tu e il tuo micio molto meno. La coda, che sia di gatto o cane è una forte tentazione per un bimbo ed è strano ma i tuoi animali gliela muoveranno sempre sotto al naso. La paura maggiore sarà che possano fargli male, per difendersi, e questo ti costringerà a non lasciare mai il bimbo e l’animale da soli.

Giocare con farina e acqua
Dicono che sviluppi molto che capacità creative del piccolo, che lo stimoli, oltre a divertirlo. Non dicono come si riduce dopo la tua cucina! Farina e acqua, vernice colorata e tutto quello che può essere impastato e che lo può sporcare dalla testa ai piedi, sarà una vera passione che lo intratterrà per diverse ore, e intratterrà anche te, nelle pulizie.

Urlare
I piccoli imparano ad ascoltarsi, a scoprire la propria voce. Tu e tuo marito perdete l’uso dei timpani e sviluppate un mal di testa atroce. Provare a chiedergli di smettere non funziona dato che i piccoli non hai l’interruttore On e Off.

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI