Pesce rosso operato per rimuovere un tumore mortale – VIDEO

15 Settembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

pesce tumoreUn veterinario ha eseguito un delicato intervento chirurgico su un pesce rosso in fin di vita, a causa di un tumore al cervello.

Il pesce rosso di 10 anni, di nome George, è stato ricoverato in un ospedale per animali a Melbourne (Australia) dai suoi proprietari, che sono molto affezionati all’animale.

Il veterinario Tristan Rich ha detto che l’operazione, della durata di 45 minuti ed eseguita sul pesce 80 grammi, è stata molto complicata. Il dottore aveva prospettato ai proprietari la possibilità di provare a rimuovere il tumore o di far morire George; questi hanno scelto la prima soluzione.

Come riportato dal Telegraph, il dott. Rich ha spiegato: “l pesce aveva difficoltà a mangiare, a muoversi ed era diventato vittima di bullismo da parte degli altri pesci“.

Ed ancora: “Era un tumore piuttosto grande. Lo abbiamo dovuto raschiare via dal suo cranio. Una volta terminata l’operazione, lo abbiamo svegliato mettendolo in un secchio di acqua pulita“.

Durante l’intervento, l’acqua del laghetto dove stava George è stata inserita, a poco a poco, in un tubo inserito nella sua bocca allo scopo di mantenere le sue branchie bagnate.

Il pesce è stato operato mentre si trovava sotto anestesia generale, ottenuta mettendo George in secchi d’acqua dove era stato diffuso l’anestetico.

Lyn Orton, uno dei proprietari del pesce, ha detto che non poteva sopportare l’idea di vedere George soffrire: “Amiamo sederci accanto al laghetto, è così rilassante guardarli”.

Secondo il veterinario, il pesce potrà vivere per altri 20 anni.

https://www.youtube.com/watch?v=brzjpnZO5No


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI