Shocker: spopola la sedia elettrica giocattolo – FOTO

17 Settembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

sedia elettrica giocoSi chiama “Shocker electric chair” ed ha già sollevato un polverone di polemiche.

In pratica, si tratta di una replica giocattolo delle sedie elettriche americane che sta spopolando nelle sale giochi d’Inghilterra.

Ecco come funziona: basterà sedersi, impugnare le manopole e lasciarsi scuotere.

Quando le sollecitazioni non saranno più sopportabili l’aspirante condannato a morte potrà alzare le mani e fermare il supplizio: se resterà abbastanza a lungo, dalla macchina uscirà un certificato che ratifica il numero dei volt della scossa elettrica corrispondente alle vibrazioni.

Moltissimi, tra cui tante associazioni di consumatori, hanno criticato il gioco definendolo pericoloso, non solo per la salute, ma anche per la psiche dei più giovani.

Inoltre, stando a quanto riportato dal Secolo XIX, è molto semplice importare Shocker,  basterà visitarsi siti on-line specializzati nella vendita di giochi, o anche siti generalisti.

Francesco D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha commentato al Messaggero: “Al momento Shocker è un’iniziativa assolutamente legale e legittima. Resta il fatto che è diseducativo perché familiarizza con la violenza. Quello che voglio sottolineare è che la pena capitale è una questione seria, non un gioco. Su questo penso siano d’accordo anche i sostenitori di questo brutale tipo di condanna. E’ inquietante che un oggetto del genere sia prodotto in Europa. E oramai è alla portata di tutti, senza alcun filtro. Un oggetto catalogato in tutto e per tutto come un gioco ma che gioco non è“.

David Jones, responsabile della squadra che ha ideato il gioco per l’azienda britannica Nova Productions, ha respinto le accuse con le seguenti parole: “Il nostro è solo un gioco. Non c’è nessun macabro riferimento alla morte. Il nostro intento quando abbiamo pensato a questa novità è solo quella di strappare un sorriso. Ho ideato il gioco venendo a contatto con macchine industriali vibranti. Ho sentito una scarica elettrica e mi è venuta subito l’dea di riprodurre quella sensazione in un nuovo gioco. Al momento stiamo lavorando per migliorare la Shocker“.


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI