Viganella: il paese delle tenebre

18 Settembre 2014
Imma I.
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

viganella-mirror4-550x366

C’è in Italia, per la precisione in Piemonte in provincia di Verbania nella Valle di Antrona, un paesino in cui per tre mesi all’anno non arriva mai il Sole.
Viganella è totalmente coperto dalla montagna Cresta della Colma e dall’11 Novembre al 2 Febbraio di ogni anno i 207 abitanti vivono all’ ombra del promontorio, una lunghissima notte che dura 83 giorni.
Periodo di buio che finisce proprio nel giorno della Festa della Candelora, la festa della Luce e del ritorno alla vita, che tutti gli abitanti del paese festeggiano con riti tradizionali.
Il 17 Dicembre 2006 è stato installato un grandissimo specchio (8 metri di larghezza e 5 metri di lunghezza) nelle vicinanze del paesino. Lo specchio cattura la luce del Sole e rimanda i raggi alla città che per qualche ora viene illuminata e riscaldata.
Lo specchio è stato trasportato sul luogo con un elicottero. L’atmosfera nel paese è sempre molto suggestiva. Di sicuro non è per tutti, è un paesaggio “very dark”, per qualcuno potrebbe essere un po’ deprimente, ma la vallata è davvero unica.
Lo specchio illumina e riscalda circa sei ore al giorno quasi tutta la piazza del paese.
È situato a 1050 metri di distanza ed è manovrato da un computer e da una centralina idraulica. Quando non è in funzione viene messo in stand-by e viene coperto.
La struttura è alimentata da energia elettrica e può essere utilizzata anche per scopi didattici, esperimenti, eclissi, pleniluni, etc.
Durante la realizzazione del progetto furono inviate diverse idee per la realizzazione dello specchio. Alcuni consigliarono di usare CD dismessi, altri di utilizzare delle mongolfiere. In molti vanno a visitare il ‘paese delle tenebre’, che dal 2006 è diventato una vera attrazione per turisti e gruppi di studiosi.
E se è vero che il Sole bacia i belli, la notte accompagna gli audaci…
Gli anziani che abitano in paese sono contenti dell’innovazione. Queste piccole realtà fanno dell’Italia un gioiello unico, qualcosa da continuare a proteggere, ammirare e visitare.
A presto.

Imma I.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI