Bimbi pesci, il primo corso di nuoto

21 Settembre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti
piscinaQuando erano nella pancia i nostri bimbi nuotavano. Poi nascono e noi genitori gli trasmettiamo la paura dell’acqua.
Il primo bagnetto deve essere per forza un trauma, sia per loro che per noi. Il terrore che scivoli, che l’acqua sia fredda o troppo calda, che il piccolo urli.
Il primo bagno al mare una tragedia. La paura degli altri, della temperatura, del sole.
Così nostro figlio cresce convinto di odiare l’acqua. Convinto che quello non sia il suo elemento. Io sono cresciuta così. Per questa ragione quando è nato mio figlio ho deciso di iscriverlo il prima possibile in piscina.
Il corso è iniziato questo sabato e viene organizzato da una delle associazioni sportive più importanti del territorio, con insegnanti di prestigio, come il campione del mondo di Nuoto pinnato.
All’inizio, nonostante questa estate mio figlio sia stato sia al mare che in piscina, la paura è quella di tutti i genitori: gli piacerà l’acqua? Avrà freddo, fame, sonno?
Per fortuna il corso si è svolto bene, anche se andare in piscina con un bimbo di 7 mesi è una impresa.
Il corso può essere svolto con uno o entrambi i genitori, e questo é il bello dato che in acqua il vero insegnante sei tu. Non vai lì per riposarti e lasciare tuo figlio nelle mani dell’istruttore, ma per crescere, imparare ed iniziare uno sport insieme a lui. 
Nel nostro corso, che è il primo, ci sono una ventina di bambini, e anche questo è stupendo dato che il piccolo impara a condividere la vasca e a non aver paura dell’altro. Il corso parte dai tre mesi è arriva fino ai nove.
La temperatura dell’acqua ricorda quella del bagnetto che facciamo col nostro piccolo a casa, 32 gradi. Ma nonostante questo alla prima lezione c è chi sì è presentato con la muta.
Noi avevamo il nostro costume contenutivo, ovvero quello dove se fai cacca e pipì non esce nulla. Appena entrato in acqua nostro figlio ha iniziato a giocare, schizzare e interagire con gli altri
Dopo averci spiegato come tenere il bambino in acqua e un piccolo gioco, gli istruttori ci hanno lasciato liberi di vivere la prima lezione in autonomia con nostro figlio.
In mezzora tuo figlio gioca senza annoiarsi o stancarsi troppo.
Ma più del corso dura il dopo corso. Una volta finita la lezione, infatti, arriva il momento doccia. Gli spogliatoi sono perfettamente riforniti di fasciatoi e vaschette, nonostante questo fare la doccia e cambiarsi con un bimbo piccolo è qualcosa di problematico e vedere una marea di neo mamme impegnate a capire come gestire il piccolo e loro stesse è una scena tragicomica. Bimbi che urlano, madri bagnate che acchiappano il proprio piccolo che sfugge come una saponetta, pannolini puliti e costumi sporchi e passeggini ammassati. Insomma se il corso dura mezzora il dopo corso supera i quaranta minuti e quando esci i papà super rilassati, ti accolgono sereni. Per fortuna però la piscina stanca e tuo figlio si concederà e ti concederà una lunga dormita !
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI