Le Barbie dinamiche di Moschino e la "donna comune"

22 Settembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Studiando Statistica e guardando le sfilate della Fashion Week di Milano.

Che cosa mi ha colpita? La sfilata di Moschino. La scorsa stagione lo avevamo visto destreggiarsi tra magliette con stampe commerciali come quella del Mc Donald’s, quest’anno è molto molto Barbie.

Tutto rosa, fucsia, fluo. Tutto capovolto, costumi sui vestiti, scarpe di spugna. Tutte le modelle con lunghe chiome bionde. Eppure, non sembra che M. voglia dare un’idea di donna-oggetto , solo bella. Esprime dinamismo, euforia, divertimento. Noi donne contemporanee come siamo?

Delle Barbie molto attive? Ci vedete così? Moschino ci vede così? Colorate oltre l’estremo e quasi finte per il trucco?

Iniziamo con le questioni solite.

Le modelle sono tutte anoressiche, le donne VERE non sono come le modelle.

Possiamo considerare la moda come un’arte, finzione, costruzione artistica. Se l’arte è bellezza ci avreste mai messo una signora grassa con la cellulite? Inoltre, le modelle devono valorizzare l’abito, non farsi guardare. Se la modella pesasse 80 kg siete davvero sicure che guardereste l’outfit? E infine, ci avete mai pensato che forse sono così magre perché hanno un metabolismo molto veloce? TUTTI SIAMO CONTRO L’ANORESSIA MA NON CONDANNATE ALL’ANORESSIA TUTTE LE 40.

Ambientalisti che condannano le pellicce.

Oqni anno, tutti gli anni c’è sempre l’ambientalista di turno che critica le pellicce e poi usa scarpe di pelle. Io uso la pelle ma non uso le pellicce. Uso la pelle non sintetica perché la qualità è migliore.A questo punto dovrebbero inserirsi anche i vegetariani? E tutti i vitelli che mangiate ? non è meglio usarne solo uno per una borsa che compro una volta ogni due o tre anni?

Il personaggio très VIP, très CHIC che va a vedere la sfilata.

Quest’anno era Charlotte Casiraghi.

Passiamo alla sfilata di Moschino.

Vediamo la sfilata obiettivamente.

Che cosa volevi esprimere con quelle Barbie ?

la mia interpretazione è questa:

Le donne non sono solo belle e stupide o brutte e intelligenti. Ce ne sono di magre, belle e intelligenti. è umiliante nei nostri confronti pensare, anche soltanto pensare, che vi siano donne normali, donne Moschino, ragazze immagine, copertina, modelle e da sfilata. Non che non dobbiamo essere perennemente a dieta ma, capire che lo studio e il lavoro sono importanti così come stare bene, fare sport, mangiare sano. Dobbiamo truccarci, vestirci bene e sorridere pensando di farlo per noi stesse , non per gli altri. Perché gli uomini possono essere belli, affascinanti, intelligenti e con un lavoro di nicchia e noi dobbiamo accontentarci solo di uno dei tanti aspetti??? O sei una modella o vai bene a scuola. O sei madre o sei bella.

 

D.C.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI