Come mantenere una relazione a distanza

23 Settembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Le relazioni a distanza hanno la fama di esser le più ardue. Appoggiate da quelle coppie in procinto di separarsi per brevi periodi, la relazione a distanza è accettabile quando infatti si tratta di condizioni temporanee, dettate da impegni scolastici o lavorativi di breve durata. Quando invece si è del tutto coscienti di voler intraprendere una relazione a distanza perché, ad esempio, si è conosciuta una persona meravigliosa su Internet, le condizioni da porre richiedono più energie. Telefonate interminabili, paranoie irrazionali, corse contro il tempo per stare assieme solo pochi giorni, sono alcune delle conseguenze che, chi è stato colpito a morte da una freccia del monello Cupido, è pienamente deciso ad affrontare.

Non potendo condividere la quotidianità con la persona che si ama, col tempo c’è il rischio che quelle piccole conseguenze diventino insormontabili e mantenere la propria relazione a distanza diventi difficoltoso. Ma se si è veramente innamorati di una persona, si è capaci di fare di tutto per tenerla nella propria vita. Come ad esempio considerare alcuni semplici accorgimenti: cominciamo dal principio.

Avere le idee chiare sul rapporto che si intende avere. Per stendere delle buone basi alla propria relazione a distanza è necessario stabilire i parametri della relazione fin da subito: “vedersi” o “uscire insieme” hanno un’esclusività nettamente differente dallo “stare insieme”.

Mai abbandonare l’ottimismo. Anziché lamentarsi dei dettagli negativi di una relazione a distanza, è fondamentale pensare positivo, come ad esempio al proprio futuro insieme. È presumibile che una relazione a distanza finisca con una convivenza e parlare del futuro aiuta a capire quali obiettivi si hanno in comune.

Pensare ai lati positivi dell’avere una relazione a distanza: rivedendo il proprio partner dopo un lungo periodo, si evita il crearsi dell’abitudinarietà tipica dei rapporti canonici. O ancora: si evita la possibilità di frequentare gli amici noiosi o strambi del partner.

Più tempo per riflettere nel rispondere, evitando le azioni impulsive di cui spesso ci si pente. Non avendo il proprio partner sempre “a portata di mano”, si ha più tempo per riflettere su ciò che ci ha infastidito, evitando litigi improvvisi o nati da malintesi.

Condividere attività durante la telefonata: oltre che parlare, ad esempio si può guardare un film, commentare un programma televisivo, leggere per il partner. Queste sono attività che una coppia fa abitualmente. In un rapporto a distanza potrebbero ravvivare la canonica telefonata senza incorrere alla noia.
//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI