Ecco cosa vede Facebook quando ti innamori

24 Settembre 2014
Chiara Amendola
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

facebook loveFacebook potrebbe capire le nostre inclinazioni romantiche meglio di noi stessi.

Il “big brother” dei social network, colui che tutto sa, a quanto pare è anche capace di prevedere la nascita dell’amore tra i suoi utenti.

In un post pubblicato ieri, il team di scienziati della società di Mr. Zuckerberg ha annunciato che prove statistiche alludono a numeri che dimostrano la nascita concreta di una “coppia” tra gli utenti

Secondo Carlos Diuk, esiste un processo ben evidente su Facebook che porta due utenti a diventare una coppia.

Il periodo di corteggiamento – E’ la fase iniziale che lancia il segnale.  E’ durante questo periodo che aumentano i messaggi sulla timeline. Commenti frequenti, post in bacheca, like come se non ci fosse un domani.

Secondo passaggio: la coppia rende ufficiale il fidanzamento. A quel punto le interazioni diminuiscono, segnale che i due, stanno trascorrendo più tempo insieme.

Secondo Diuk “Durante i 100 giorni prima che il rapporto inizi, si osserva un lento ma costante aumento del numero di posti sulla timeline condivise dalla futura coppia. Quando si avvia il rapporto – giorno 0 – i post iniziano a diminuire. Si osserva un picco di 1,67 messaggi al giorno 12 giorni prima dell’inizio del rapporto, e un punto più basso di 1,53 messaggi al giorno 85 giorni di rapporto. Questo accade perché, presumibilmente, le coppie decidono di trascorrere più tempo insieme, il corteggiamento è spento così come le interazioni online in modo da avere più interazioni nel mondo fisico.

È possibile visualizzare questi dati nel grafico di cui sopra. Il picco più basso si raggiunge nel momento in cui viene ufficializzata la relazione

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI