Autunno! Cadono le foglie, ma anche gli stipendi!

29 Settembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

 

 

È notizia di questi giorni, che anche in questo settembre ci saranno ritocchi nelle buste paga degli Italiani.

Infatti già a partire da questo fine mese verrà applicata la tassa di “Contributo Sociale“, prevista dalla Riforma Fornero, dello 0,5% su retribuzione mensile.

La tassa verrà pagata 1/3 dal lavoratore e 2/3 dall’impresa se supera i 15 dipendenti. Il fondo per il contributo sociale doveva partire da gennaio di quest’anno, ma a causa delle direttive INPS arrivate solo di recente, verrà applicata a partire da questo mese.

Non finisce qui, il prelievo sarà retroattivo a gennaio 2014. Si possono leggere le direttive della legge 92 del 28/6/2012 sul sito www.inps.it: Inps-Circolare-n-100-del-02-09-2014.

Sono previsti ritocchi e aumenti delle aliquote nel caso in cui il fondo non risultasse in pareggio di bilancio nei prossimi otto anni.

Le organizzazioni sindacali svolgeranno un ruolo molto importante designando 5 esperti per i datori di lavoro e 5 esperti per i lavoratori, che comporranno il Comitato Amministrativo.

Il Comitato Amministrativo sarà composto, inoltre, da due dirigenti del Ministero del Lavoro, del Ministero dell’Economia e Finanza.

La domanda è….   Perché si fa tanto rumore intorno all’articolo 18, seppur con giusta causa, e non si parla anche di questo nei telegiornali??

Non sono già abbastanza le TRATTENUTE in busta paga?

Netto

La!

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI