Valentina, la sensuale fotografa, in Mostra a Roma

29 Settembre 2014
Imma I.
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

10-milano-crepax-archiviocrepax

Nel Maggio del 2015 la celebre Valentina Rosselli, protagonista assoluta del genio dei disegni di Guido Crepax, compie 50 anni.
L’eterna giovane fotografa, immortalata dall’artista in disegni realizzati in matita e china su spesso cartoncino Schoeller, si prepara a festeggiare il suo compleanno.
Cinquanta anni portati benissimo, il suo caschetto nero, i suoi occhi verdi, l’hanno resa l’icona del fumetto erotico. Sensuale e sofisticatamente sessuale ha appassionato generazioni di amanti del genere.
La Mostra si terrà a Roma fino al 22 Ottobre presso la Galleria d’arte “CArt Gallery” di Massimo Tavani e Luca Reinero.
Le opere esposte sono anche in vendita e ci sono anche degli inediti. L’eredità dell’artista è gestita dai figli Antonio, Caterina e Giacomo, che hanno detto che spesso l’artista realizzava dei disegni uguali a quelli pubblicati ma li teneva per sé, tra queste opere hanno deciso di mettere in vendita cinque disegni tratti dalle Historie d’O, la sua versione a fumetti del romanzo di Paulline Réage.
Il catalogo stampato, per l’occasione, dalla CArt Gallery è in tiratura limitata. Solo 50 copie.
L’opera più costosa e anche la più richiesta al momento è “Valentina sola”, un grande disegno su formato A5, l’ultima grande opera ancora disponibile, che parte da un valore di 15.000 euro. Il disegno presenta la fotografa ritratta di spalle, a cavalcioni su una sedia, con la schiena scoperta, mentre si intravede un pavimento a scacchi bianco e nero.
Tra le altre opere esposte alla mostra “Guido Crepax- Valentina e il romanzo erotico”, oltre il “proto Valentina” (le opere uscite prima del lancio ufficiale del fumetto, ndr), come “Valentina all’aeroporto”, ci sono altre tavole come i grandi classici rivisitati da Crepax: Dracula di Bram Stoker, Lo strano caso del Dr. Jeckyll e Mr. Hyde, Emmanuelle, Venere in pelliccia, Justine del Marchese de Sade, le opere dedicate a Casanova e tre tavole di “Anita a colori”, ispirate al mito della Ekberg, realizzate prima con la china e poi colorate con gli acquerelli.
Tutto opere originali, che vengono direttamente dall’Archivio Crepax.
Iniziano così i festeggiamenti per il mito della bellissima fotografa, in attesa di assistere a molto altro nel vicino 2015.
Il 2013 è stato l’anno di Eva Kant e dei suoi 50 anni, l’anno prossimo sarà quello di Valentina, donne disegnate che sono diventate vere e proprie icone di stile e di vita. Compagna devota e complice di efferati crimini la prima, donna sensuale e indipendente la seconda. Bellezze conturbanti e disinibite. Personaggi che catturano, affascinano e ancora oggi ci conquistano e ci portano nel loro mondo fatto di disegni e storie raccontate dall’abilità e dalla bravura dei disegnatori che hanno dato loro vita e fama senza fine.

ABITO-DA-SERA

Imma I.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI