Questo triste mondo malato: la sosia di Raffaella Fico

30 Settembre 2014
Veronica Valli
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

 

raffa

Non siamo qui per fare psicologia da salotto (anche se potrebbe anche sembrare, me ne rendo conto) ma comunque sia, è normale ispirarsi e/o imitare qualcuno che ci piace, che ci sembra rispecchiare il nostro ideale di vita. Capita soprattutto durante l’adolescenza, quando si è in cerca della propria identità, di prendere a modello quel cantante, quell’attrice, quello scrittore – per i più colti – e di imitarlo nel look, nello stile ma anche nei modi di fare, nel tentativo di affermare la propria personalità imitando quella altrui. Diverso è il discorso se una cosa del genere si fa superati i vent’anni e soprattutto, si è talmente presi da questa identificazione da spacciarsi addirittura per sosia del nostro beniamino/a.

IL WEB GENERA MOSTRI – E qui veniamo al nocciolo della questione, ovvero al nuovo personaggio che sta spopolando in questo periodo dentro e fuori dalle nostre bacheche di Facebook, perché ricordiamo che il web genera mostri (mi perdoneranno i fan di Goya). Parliamo di Raffaella Parvolo, meglio conosciuta come la sosia di Raffaella Fico. La sua fanpage su Facebook conta oltre 37 mila adepti – anche se va detto che molti membri della sua fanbase la sbeffeggiano allegramente – e la sua popolarità è cresciuta talmente tanto in pochi mesi che di lei si sono occupati diversi giornali e siti di informazione e quest’estate ha addirittura fatto un piccolo tour in dei locali del Veneto. In realtà, le affinità tra le due si fermano al nome e alla provenienza, perché sono entrambe campane, per il resto sono completamente differenti, basta guardare anche una sola fotografia per capirlo.

raffadue

VERITA’ E FINZIONE –Ma se ci sono arrivati tutti, non solo chi la percula, la Parvolo non sembra essersene accorta e anzi, persevera col firmare i post “la vostra sosia di Raffaella Fico” e col postare fotografie in cui è ritratta in pose simili a quelle della Fico, con risultati tra l’imbarazzante e il perplesso. A parer mio, infatti, il problema non è solo che la Parvolo ha la panza, i denti storti e lo sguardo spiritato e somiglia più alla gattara dei Simpson che a quella gran bella figliola della Fico. Il punto è un altro. E’ che lei, che ha raggiunto da un pezzo l’età della ragione, sembra credere davvero di essere la sosia della starlette. Uguale a lei. Probabilmente questa storia si rivelerà come quella di Gemma del Sud (ve la ricordate? Vi rinfresco la memoria qui) e si scoprirà che anche la Parvolo è un fake e ci sta prendendo in giro tutti quanti, guadagnando magari anche qualcosa di soldi ma nel frattempo, guardare le gesta sui social della Parvolo perplime e fa anche un po’ di tristezza.

parvoloserata

 

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI