La Stratocaster compie 60 anni: Auguri!

1 Ottobre 2014
Imma I.
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

fender-stratocaster

Ebbene sì, questa splendida signorina compie 60 anni. Eppure il suo punto vita è rimasto inalterato. La Fender Stratocaster, sorella più piccola della celebre Telecaster, è stata ideata proprio nel 1954 da Leo Fender.
Le differenze tecniche della Stratocaster da tutte le precedenti l’hanno resa la chitarra più amata da artisti di tutti i tempi, la sua unica rivale rimane ancora oggi la Gibson Les Paul.
A differenza di tutte le altre chitarre elettriche la Stratocaster si presentò sul mercato con innovazione da un punto di vista tecnico: nessuna cassa armonica, maggior numero di pick-up, introduzione della leva per il vibrato (che essendo integrata ha permesso la possibilità di mantenere un notevole sustain), nuova concezione del ponte con possibilità di regolare le corde per lunghezza ed altezza, il pick-up sul ponte ha un’angolazione di 20° che permette di enfatizzare i toni alti.

jimi-hendrixstrato

Diversi artisti hanno utilizzato nel corso di questi 60 anni la celebre chitarra, come dimenticare la celebre esibizione di Wild Thing di Jimi Hendrix al Festival di Monterey? Quando il chitarrista appena finì di suonarla prima la incendiò sul palco e poi la sfasciò, imitato qualche anno dopo da Kurt Cobain.

KurtCobainstrato

La più diffusa è sicuramente l’American Standard, ma a questo tipo negli anni se ne sono affiancate altre più economiche realizzate negli stabilimenti messicani di Ensenada. Esiste inoltre la possibilità di visionare un listino in cui sono presenti realizzazioni a mano da importanti liutai che collaborano con la ditta americana in questo caso parliamo di “Custom Shop”, se addirittura si decide a quale liutaio affidarsi allora si parla di “Custom Shop Masterbuilt”.
Il suono soprattutto si presta per esibizioni elettroniche, ma la chitarra negli anni è stata usata anche nel pop, negli anni ’90 fu impiegata per la musica Rock e Grunge.
Esistono anche dei modelli modificati e che fanno parte dell’ Artist Series, alla cui realizzazione hanno partecipato musicisti come Eric Clapton, Jeff Beck, Malmsteen e molti altri.
La Stratocaster è ancora in produzione ed è la chitarra elettrica per eccellenza, ha segnato la musica rock e ha accompagnato negli anni i celebri musicisti che ancora oggi ammiriamo e ascoltiamo. È stata presente sul palco di Woodstock e nei locali glam, alcuni musicisti hanno dato un nome alla loro chitarra e ne parlano come una donna che amano, o che arrivano a distruggere dopo aver dato e preso troppo da lei, come il caso di Hendrix. Del resto è così come non lasciarsi trasportare dalla sinuosità delle forme, dall’inimitabile suono, dalla potenza che riesce a raggiungere? Compagna per molti giovani che si avvicinano oggi per la prima volta alle sue corde, la celebre chitarra è diventata un mito. Per molti riuscire a comprarla è un vero e proprio sogno.
Per gli amanti della musica è un obiettivo, suonarla è un’ambizione.
La Stratocaster è uno strumento consacrato alla celebrità. Unica nel suo genere. Simbolo immortale. Regina indiscussa della musica Rock.

Imma I.

L'AUTORE
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI