Taser per la polizia? Arriva il primo sì

1 Ottobre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

taserNovità per la polizia.

Presto, potrebbe essere messa nella disponibilità degli agenti la pistola elettrica Taser.

Le commissioni congiunte Giustizia e Affari costituzionali della Camera hanno, infatti, approvato un emendamento al decreto stadi che prevede l’utilizzo in via sperimentale dell’arma, a patto che avvenga di concerto con il ministero della Salute.

Per ora, dobbiamo attendere il parere dell’Aula.

Vi sono anche altre novità.

Il Garante della privacy ha approvato l’utilizzo da parte degli agenti di piccole telecamere indossabili nel corso di manifestazioni pubbliche.

Come diffuso da Repubblica, l’introduzione del Taser è stata presentata da Gregorio Fontana, che ha espresso soddisfazione per il voto: “La pistola elettrica Taser, com’è noto, è un’arma di dissuasione non letale: essa produce una scarica elettrica che rende la persona colpita inoffensiva per alcuni secondi, sufficienti alle forze dell’ordine per arrestarla. Il suo utilizzo, pertanto, contribuisce sia a ridurre i rischi per l’incolumità personale degli agenti sia a ridimensionare drasticamente il numero delle vittime nelle operazioni di pubblica sicurezza, come dimostra l’esperienza di molti Paesi avanzati, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia e la Svizzera“. Soddisfazione è stata espressa da Lorenza Spina, segretario nazionale dell’Associazione nazionale funzionari polizia (Anfp).


//

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI