Le cose inutili che ho comprato

22 Ottobre 2014
Aurora Scudieri
Per leggere questo articolo ti servono: 4minuti

boxQuando ero incinta di Riccardo avrei comprato il mondo. Volevo che tutto fosse perfetto, che non gli mancasse nulla, che avesse tutto il necessario. I negozi per bimbi comparivano davanti ai miei occhi come fontane nel deserto e invitavano me e la mia pancia ad entrare. Nonne, amiche, conoscenti, mi consigliavano quello da prendere. “Il cancellino visto che avete due gatte e un cane per voi è obbligatorio per impedire loro l’accesso alla camera del piccolo“, “il box è utile perché lo potrai lasciare dentro mentre prepari la cena o sei in bagno”, “quando allatterai il cuscino è d’obbligo”, “i bimbi vanno matti per la caretta delle api sopra il lettino”.
Tutte cose inutilizzate. Se state per avere un bambino e vi chiedete cosa sarà necessario io vi dico quello che per noi è stato inutile.

Box
Forse mio figlio soffre di claustofobia ma a lui il box non è mai piaciuto e non c’è mai stato dentro più di 3 minuti di orologio. Quando era molto piccolo si sentiva abbandonato lì dentro, un po’ più grande, verso i 6 mesi, si annoiava e quando, ad 8 mesi, ha iniziato a gattonare, si sentiva imprigionato. Il nostro box così ha passato la maggior parte del suo tempo piegato prima di finire in cantina. Ho conosciuto alcuni figli di amiche che usano il box di tanto in tanto e che dentro possono starci anche una ventina di minuti, ma sinceramente, se devo dare un consiglio, suggerisco di usare i soldi del box per un bel gioco che suona e si illumina, vostro figlio lo userà senz’altro di più.

Cancelletto
Chi ti vende il cancelletto dicendo che impedirà alle gatte di entrare nella camera di tuo figlio non ha mai avuto delle gatte…o un figlio. Le gatte saltano e impedir loro di accedere alla cameretta è invece un incentivo. Il cancello, inoltre, dovrebbe impedire a tuo figlio di girare per casa, cosa impossibile per un piccolo che ha appena iniziato a gattonare e odia stare recluso in una camera. Prova, inoltre, in piena notte, quando alle tre del mattino tuo figlio urla perché vuole il seno e tu corri in camera sua per allattarlo, a ricordarti che c’è il cancelletto. Il rischio è quello di colpirlo in pieno con conseguente volo e urla di dolore che sveglieranno definitivamente tuo figlio e anche tuo marito il quale, arrabbiato nero, il giorno seguente smonterà il cancelletto.

Tiralatte
Mio figlio non ha mai preso il biberon, inoltre allattarlo al seno favorisce la produzione di latte e chi ti vende il tiralatte dicendo che così potrai allattare anche fuori casa non sa che non c’è nulla di più comodo di tirare fuori la tetta e avere il pranzo già pronto. Inoltre molte donne non riescono a far uscire il proprio latte con il tiralatte, solo la suzione del piccolo riesce a farlo uscire, e quindi questo oggetto, molto molto caro, è anche molto molto inutile!

Cuscino allattamento
L’ho cercato a lungo e quando l’ho trovato ero certa di usarlo molto. L’ho usato un poco quando ero incinta, per dormire, posizionandolo sotto la pancia, ma da quando è nato Riccardo non sono più riuscita ad utilizzarlo nonostante lui sia nato in inverno e il calore del cuscino non mi dava noia. Lui, però, non ha mai sopportato quel peso sotto e preferiva sentire il mio braccio. Ho così deciso di riutilizzarlo mettendolo nel suo lettino e coprendo gli angoli dato che lui, abitualmente, tira dei gran calci ovunque facendosi alle volte anche piuttosto male.

Giostrina lettino
L’abbiamo avuta tutti ma in realtà non l’abbiamo mai davvero usata, soprattutto se è a molla e per farla suonare i nostri genitori dovevano girare, girare, girare la molla. La nostra giostrina è così e ha provocato più ira che gioia dato che nel momento in cui finiva la musica Riccardo non aveva la pazienza di attendere che venisse ricaricato. Ora è troppo grande e, oltre a tirare un poco gli animaletti dal quale è composta, non gli interessa più.

Passeggino non reclinabile
Comprato dopo la nascita, quando mio figlio ha raggiunto gli otto mesi, doveva servire a facilitae il trasporto, nei viaggi e nelle gite. Ma, per prendere quello meno caro, abbiamo scelto uno non reclinabile che mio figlio odia dato che non vi riesce a dormire. Un acquisto inutile che non rifarei più. Il passeggino leggero deve essere preso comunque reclinabile in modo da dare al piccolo la possibilità di riposare.

Girello
Anche questo comprato quando mio figlio aveva già 7 mesi. Lui riesce ad andare solo indietro e la cosa lo irrita parecchio. Inoltre il fatto di essere “recluso” nel girello lo innervosisce e passa più tempo ad urlare e protestare che a tentare di andare in avanti.

Scalda biberon
Se tuo figlio non prende il biberon lo scalda biberon è la cosa più inutile del mondo e con lui anche lo sterilizzatore per biberon. Ma chi lo avrebbe mai detto che esistono bimbi che non prendono il biberon?

 

SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI