Il mio weekend non sarà elettrico perché l'ho deciso io

25 Ottobre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Anche con la Luna e Saturno opposti voi non vi spostate di un centimetro, quando si tratta di indicare chiaramente la direzione della vostra idea. Sapete sempre nel punto massimo della tensione,come si sopravvive.Giornata tesa, finale di settimana elettrico. Voto 6

Non so perché leggo l’oroscopo e perché, come si permette un inserzionista a dare un voto alla mia giornata che, non è ancora nemmeno iniziata.

Si quantifica tutto, il rendimento scolastico, lavorativo, gli orari di lavoro,  le calorie da assumere in un giorno. La mia idea era quella di un weekend né troppo energico né troppo rilassato, fatto di studio, teatro e qualche drink. Elettrico non è proprio l’aggettivo che sceglierei. Se avessi delle scarpe adatte andrei a correre o meglio, se avessi fatto l’iscrizione in piscina andrei a nuotare. Mi manca il nuoto, mi manca il lavoro, mi mancano sia insegnare, sia salvare la gente, sia evitare strappi muscolari, mi manca la metafora della cannuccia con il latte e il nesquick per insegnare a respirare sott’acqua, i tuffi, le virate, le corse alle docce, gli scatti. Sto rimandando mese dopo mese, spero di non rimandare di un anno.

Più che ricominciare a nuotare, vorrei ricominciare a lavorare. Vorrei completare la mia formazione di istruttrice di nuoto. Non so se ne troverò il tempo.Vorrei l’odore del cloro permanentemente addosso, il dolore alle gambe appena ti sdrai sul letto, il mal di mare e la stanza che gira dopo ore di vogata.Mi manca l’abbronzatura dorata. Mi manca il caldo delle 9 ore sotto al sole, della sabbia bollente e delle piante ustionate dei bagnanti. Mi manca essere quella che ero, quella rigida che alza il tono della voce, che deve combattere con persone che non mettono la cuffia perché anti-estetica.

Il sabato mattina mi sveglio sempre alle 8:47 e, non l’ho programmato.

Sto studiando casi antropologici come Haiti e Lesotho.

Nessun oroscopo decide gli embarghi, il fallimento delle politiche di sviluppo e i debiti da ripagare al fondo monetario internazionale. Perché è tutto così razionale e razionalizzato e non posso decidere cosa fare se non rispetto strutture schematiche ordinarie e comuni.

Vorrei che la mia vita scorresse, invece, è come se si bloccasse ad ogni ansa.

Argini troppo stressanti. progetti troppo schematici, società che quantifica la tua personalità. Non puoi permetterti emotività, tristezza, felicità. Non puoi permetterti di ingrassare, di peggiorare esteticamente, di andare in giro senza calze.

Il mio weekend non sarà elettrico perché l’ho deciso io.

Non è lontano il giorno in cui
i topi acchiapperanno gatti
i giudici siederanno al banco degli imputati
gli amori saranno a gettoni con o senza parrucca
le stelle si spegneranno e la loro cenere
ambito fertilizzante
i poveri indosseranno vernice come vestiti
i corvi moriranno di colesterolo
l’acqua finirà in casseforti vigilate
l’uranio sostituirà la benzina
i matrimoni si celebreranno sui siluri
-Cara moglie quando mi sei accanto
nulla paiono suddette sciagure
al punto da evocarle davvero
per godere della tua dolce consolazione
-A ogni lettore scettico del mio amore
per convincerlo gli regalerò un fiore 

-Ma com’è possibile!
appena pubblicata la poesia
tutti i floricoltori d’Olanda
si sono messi in contatto con me

Michael Santhers

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI