Alimenti salutari alternativi? Fanno davvero bene?

27 Ottobre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Soja

 

Lo hai fatto perché la televisione ti ha convinto, te lo ha detto l’amica nutrizionista, lo hai letto nella rivista di salute & benessere alla quale ti sei abbonato. E poi di la verità: ordinare il tofu al ristorante fa cosi cosmopolitano, portare i biscottini fatti solo con latte di soia alla riunione con i tuoi colleghi fa da username e password per quel radical chic network tanto ambito.

Prenderà molti likes e comments.

Poi ti ritrovi al party del mese e incontri quell’intellettuale del cacchio che ti fa un sacco di domande e non sai cosa rispondere …

Ma davvero credi che le proteine estratte dal grano, super-processato e denaturato siano meglio di una fettina di carne e il discorso finisca li?

Il seitan, questo evocativo nome dato a un prodotto del quale gusto non vale parlare che vorebbe sostituire la texture della carne e anche il suo valore proteico.

Allora, la carne della filiera “ordinaria” (animali confinati, nutriti di graniglie e non di foraggio, bombardati da antibiotici etc) fa male, questo è un fatto. Di quella naturale parlerò in un altro post, ma mettiamo che questa faccia male uguale. Che faccio? La elimino del tutto e la sostituisco con una proteina raffinata, processata, denaturata e sto a posto?

Ma poi sto seitan lo sai che è puro glutine? Ta-dam! E non ti avevano detto che anche questo era out?

Sei sicuro che la soia sia un buon alimento e che i suoi derivati siano una alternativa salutare? No, perché ho letto che migliaia di studi connettono la soia (non fermentata) a malnutrizione, depressione del sistema immunitario, declino cognitivo, infertilità etc…

Come molti di voi dicono nei commenti ai miei post, non è tutto o bianco o nero. Verissimo.

Allora guardiamo un po’ alle sfumature di grigio tra il bianco e il nero.

-La soia insieme al mais e la colza è considerata una lost cropperché la stragrande maggioranza delle coltivazioni nel mondo usano varietà Ogm e i pollini di queste hanno contaminato oramai con i loro geni persino le varietà selvatiche.
-La coltivazione “ordinaria” di soia prevede un uso massiccio di erbicidi chimici come il glifosato che è cancerogeno.
-Anche la soia coltivata biologicamente contiene alte concentrazioni di antinutrienti come saponine, isoflavoni, inibitori della proteasi e della tripsina. Tutte difese naturali che la pianta sviluppa per resistere ai parassiti e alle condizioni esterne. Vediamone alcuni:

  • I fitati non sono digeribili per gli esseri umani, inoltre rendono inassorbili elementi come zinco, ferro, calcio e magnesio.

  • I composti anti-tripsina inibiscono appunto la tripsina, uno dei pricipali enzimi che il corpo umano usa nella digestione delle proteine, causando il blocco della crescita.

  • Goitrogeni, che inibiscono la funzione della tiroide interferendo con il metabolismo dello iodio.

  • Fitoestrogeni, possono interferire con gli estrogeni e sbilanciare le funzioni endocrine, causano infertilità e aumentano il rischio di tumore al seno.

A questi vanno poi aggiunti i residui di lavorazione e la denaturazione dell’alimento che consegue alla produzione industriale.

Una nota positiva è che la soia fermentata (bio!) non solo non fa male ma aggiunge anche buoni nutrienti alla tua dieta, alcuni, come la vitamina K2, sono rari e preziosi.

La fermentazione è l’unico processo in grado di destrutturare questi antinutrienti e renderli inattivi nel nostro organismo.

Allora via libera a salsa di soia, tempeh, miso e natto. Yeheh!!

Ma solo in piccole dosi.

G

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI