Com'è la pizza nel resto del mondo? – FOTO

31 Ottobre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Si sa. La pizza appartiene all’Italia, principalmente a Napoli. Un tripudio di sapori semplici che tutto il mondo ci invidia e di cui nessuno riesce a fare a meno. La pizza è arte, la pizza è storia, la pizza è la pietanza più buona del mondo. Ma com’è la pizza al di fuori dell’Italia. Guardiamo insieme!

1. Ungheria – Langos 

Lango

Il langos ungherese è un tipo particolare di focaccia condita con panna acida, a base di carne o burro all’aglio. Gli ungheresi in genere lo mangiano come tipico cibo di strada.

2. Pizza in stile New York

new york

In genere la pizza in stile newyorkese riprende la classica ricetta napoletana (sebbene, a prima vista, ne sia molto lontana). La prima pizzeria negli Stati Uniti, Lombardi, fu inaugurata a Spring Street a New York, nel quartiere di Little Italy nel 1905, e non ci volle molto affinché altre pizzerie aprissero subito dopo. Il segno distintivo della pizza in stile New York è la sua sottile, croccante, crosta condita con una salsa leggera di pomodoro e mozzarella.

3. Chicago – Deep Dish

CHIGA

La caratteristica distintiva di questo particolare tipo di pizza di Chicago è la sua crosta che può essere alta fino a tre cm di altezza lungo i bordi. I condimenti (che spesso includono la carne) e i formaggi vengono poi fatti cuocere in uno strato in una salsa di pomodoro grosso.

4. Turchia – Lahmacun

turcha

C’è un certo dibattito sul fatto se il lahmacun proviene dalla Turchia o dalla Armenia; in entrambi i casi, il risultato finale è una deliziosa pizza ideale per lo spuntino. Il nome si traduce liberamente in “carne e pasta”, e questo è esattamente quello che è, con carne di manzo o agnello macinato in un pezzo di pasta. Altri ingredienti comuni sono la cipolla, erbe aromatiche, e pomodori.

5. Georgia: Khachapuri

georgia

Khachapuri, un piatto tradizionale georgiano, si presenta come un calzone con uovo al centro. L’impasto è farcito con formaggio (in Georgia, una varietà chiamata sulguni è spesso usata), poi condito con un uovo e un po’ di burro. Nessuna varietà di tale pietanza contiene però pomodoro.

6. Giappone: Okonomiyaki

giappone

L’konomiyaki, variante giapponese della pizza, è quasi irriconoscibile rispetto all’originale italiano. La ricetta cambia in base alla regione, ma in genere include cavoli, carne di maiale, tagliatelle e calamari. Spesso viene fritto in pastella, poi condito con una salsa di uova e okonomiyaki, che ha un sapore che ricorda una variante più dolce della salsa Worcestershire. Il posto ideale per provarla è Hiroshima, la città ha infatti anche un parco a tema dedicato al piatto, ma si possono trovare ristoranti che servono l’okonomiyaki in tutto il paese.

7. Francia: Tarte Flambee 

Francia

Gli ingredienti principali di questo tipo di pizza sono formaggio e pancetta. Proveniente dalla regione dell’Alsazia, la tarte flambée ha una crosta sottile che è condita con formaggio bianco o creme fraiche, lardelli, cipolle, prima di essere cotta in un forno a legna. Ci sono diverse varietà in Francia, tra cui una versione dolce con mele, cannella e liquore dolce.

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI