Johan Eliasch, l'imprenditore che ha speso tutti i suoi soldi per salvare il Pianeta

17 Novembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Non capita certo tutti i giorni che un multimilionario spenda tutti i suoi soldi per salvare il Pianeta, invece di investirli per fare ancora più soldi. Eppure l’uomo daffari Johan Eliasch ha fatto proprio questo. Il signor Eliasch, nato in Svezia nel 1962, vanta una lunga serie di successi alle spalle. Attualmente è presidente e amministratore delegato della società Head N.V., che produce racchette da tennis e sci. Produttore per il cinema, il signor Eliasch serve anche come Tesoriere e Consigliere Speciale del Ministro ombra degli Esteri, oltre ad essere membro del comitato consultivo dell a Fondazione Internazionale Peace e del Centro per la Giustizia Sociale.

Nel marzo 2006, Eliash ha acquistato 400.000 ettari di foresta amazzonica da una società di lavorazione del legno in Brasile. Si stima che abbiamo speso circa 14milioni di dollari.

foresta pluviale

 

La sua terra si trova appena a nord del fiume Madeira, a circa 2.590 m a nord-ovest di Rio de Janeiro. Le sue convinzioni ambientali e la volontà di salvare il Pianeta rappresentano le motivazioni principali del suo acquisto per il quale ha detto:

“L’Amazzonia è il polmone del mondo.”

L’imprenditore permetterà anche gli scienziati di utilizzare la sua terra per fini di esplorazione e di ricerca di specie sconosciute.

In una recente intervista concessa a Chanel 4, Eliasch ha espresso il suo amore per gli alberi e per la loro conservazione. Ha continuato dicendo:

“L’Amazzonia produce il 20% di ossigeno per il Pianeta, quindi è importante preservare la foresta pluviale“. Incoraggia poi gli altri a fare lo stesso, affermano che più gente compra la foresta e meno saranno gli alberi abbattuti.

Ha poi aggiunto:

L’investimento è un ottimo affare: si fa qualcosa di buono per il Pianeta. I gas ad effetto serra e le attività degli uragani hanno una certa connessione con il taglio della foresta pluviale. Dobbiamo preservare la foresta per evitare disastri globali.”

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI