10 Città visualizzate in base alla disposizione delle loro strade

19 Novembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Muoversi a Londra senza una mappa o un dispositivo GPS può risultare abbastanza complicato. Le strade si dividono in tutti i tipi di direzioni perché la città è cresciuta organicamente con poca pianificazione centrale. Parigi è più ordinata, a causa della monumentale reengineering di Haussmann a metà del diciannovesimo secolo. Chicago invece è perfettamente a griglia. Si può camminare da un blocco all’altro e sapere sempre dove ci si trova. Qui di seguito è possibile visualizzare San Francisco, la metropoli californiana. Più in basso invece ci sono le altre mappe che completano il lavoro sulle 10 città visualizzate in base alla semplicità della disposizione delle loro strade.

san francisco

clicca sull’immagine per guardare i dettagli

Da queste mappe magnificamente colorate dal data-artist Steve Von Worley è possibile vedere come diverse città siano organizzate in modi differenti in base alla semplicità della disposizione delle loro strade. Attraverso l’uso di alcuni software ha generato nove mappe di altrettante città evidenziando la loro disposizione. Le strade ad angolo retto allineate in direzioni cardinali sono riprodotte in rosso (strade che vanno da nord a sud o est-ovest), e diversi colori, con una gamma che spazia dal viola al blu e ciano, verde e giallo, sono utilizzati per mostrare le diverse angolazioni.

boston

New York, per esempio, è per lo più viola perché molte delle sue strade sono angolate di 15-30 gradi verso nord. Chicago è quasi tutta rosso. San Francisco è un interessante mix: in centro, è tutta a griglia, mentre verso l’oceano si complica di nuovo. Londra, Berlino, Tokyo mostrano una completa varietà di colori. Cliccando sulle mappe qui in basso è possibile osservarne tutti i dettagli.

Tokyo

Tokyo

New York

New York

Paris

Paris

Los Angeles

Los Angeles

Washington DC

Washington DC

Chicago

Chicago

Berlin

Berlin

Boston

Boston

London

London

Puoi trovare maggiori informazioni sulle mappe create da Von Worley qui.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI