La classifica degli stati europei che bevono più birra

19 Novembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Anche se le vendite di birra nel Regno Unito sono diminuite nel corso degli anni e la Cina beve molta più quantità totale di birra rispetto ai Paesi europei, questi, comunque, ancora battono bandiera per la quantità più elevata di birra bevuta pro capite. La Repubblica ceca, famosa per marchi come Pilsner Urquell e la Budvar, ha la più alta quantità di birra bevuta al mondo pro capite con 143 litri, ben 1,5 miliardi di litri per il totale nazionale. La Germania, nota per il suo festival annuale della birra, l’Oktoberfest, che ha visto 6.4 milioni di litri di birra bevuti da 6,3 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo il mese scorso, segue poco dietro con una stima di 110 litri di birra pro capite.

birre

La Cina centra il primato della quantità di birra bevuta più alta in totale, con 54 miliardi di litri, ma questo record funziona solo a 40 litri per persona se si considera il tasso di popolazione estremamente elevato del Paese che vanta circa 1,35 miliardi di abitanti.

Sette delle 10 nazioni con la più rapida crescita in termini di vendita di birra vendita sono Paesi a maggioranza musulmana, tra cui l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti, Indonesia e l’Iran, secondo i dati di Euromonitor.

“Un fattore chiave [per spiegare il declino della birra bevuta] nel Regno Unito e negli Stati Uniti è la crescita delle birre artigianali – che non sono incluse qui e la loro definizione deve ancora essere decisa [ufficialmente]”, ha dichiarato l’analista senior di Euromonitor Spiros Malandrakis

Top 10: i paesi sono elencati in ordine di più alto consumo di birra pro capite (totale tra parentesi)

1. Repubblica Ceca: 143 litri (1,5 miliardi di litri)

2. Germania: 110 litri (8,9 miliardi di litri)

3. Austria: 108 litri (920 litri)

4. Estonia: 104 litri (135m litri)

5. Polonia: 100 litri (3,8 miliardi di litri)

6. Irlanda: 93 litri (430m litri)

7. Romania: 90 litri (1,8 miliardi di litri)

8. Lituania: 89 litri (260m litri)

9. Croazia: 82 litri (346 litri)

10. Belgio: 81 litri (900m litri)

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI