Crocchette per gli umani

24 Novembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 2minuti

Screen Shot 2014-11-24 at 10.42.32

 
 Ecco un classico esempio di un approccio salutare all’alimentazione, ma che contiene alcune importanti dis-informazioni

La scarsa attenzione all’etichetta, alla provenienza e alla purezza de cibo ci ha portarti alla moderna situazione in cui una generazione di esseri umani che sembra avere tutto per vivere in salute, si sta ammalando e malcurando.

Ora siamo lì, scioccati e ansiosi di scoprire la via nuova, quella che ci porterà fuori da questo pantano di liquame industriale prima che ci sommerga del tutto.

Evidentemente è arrivato il momento di prendere coscienza, provarci almeno. La food industry se ne è accorta, non credere che si sia allarmata però. Per loro vuol dire che è arrivato il momento di cambiare la comunicazione, vertere su una figura più naturale, salutare e rispettosa dell’ambiente.

Allora giù con dis-informazioni per insegnarti che un prodotto industriale di oggi, tipo una polvere di proteine estratte dai vegetali (ma anche il latte di soia e il tofu), è molto più salutare di un altro prodotto del passato che col tempo loro stessi (le industrie) hanno reso velenoso e perciò immangiabile (vedi carne rossa, latte e derivati).

Peggio poi, quando il branco degli entusiasti abbraccia mezze informazioni, le sposa e le promulga rivendicando verità apparenti perché coerenti con la moda e con il volere dell’industria.

Vediamone una per esempio, le proteine vegetali in polvere, così utili quando un alimentazione vegana non ci fornisce abbastanza proteine o quando vogliamo che i risultati del lavoro in palestra si vedano meglio. Un mercato di 5,4 miliardi di dollari solo nel settore sport nutrition, stimato in forte crescita anche per i prossimi 5 anni (fonte).

Un prodotto che anche nei casi migliori è super-raffinato tramite processi industriali veramente poco naturali, proveniente da vegetali come soia o riso che già prima di essere trasformati erano magari alimenti di scarsissimo valore

 

images-1

pedigree-bag

 

 

Eppure oggi queste crocchette per gli esseri umani, hanno invaso le nostre buste della spesa e peggio ancora sono state collocate dal nostro immaginario nel settore cibi salutari! 

Veniamo alla locandina informativa in foto. Quasi tutti consigli buoni, ma poi troviamo per esempio che nel riquadro “eat all the colors of the rainbow” l’unico alimento processato inserito tra frutta e verdure è il Tofu. Così nel triangolo dedicato a “health” troviamo una lista di alimenti naturali, che crescono sulle piante per intenderci, e solo una categoria di prodotti industriali: latte di soia, tofu, proteine in polvere (soia e riso).

Ma vogliono farci credere che il tofu cresca sugli alberi?!

Per il resto questa tabella è piuttosto accurata e questo è il lubrificante per fare entrare il messaggio…

Continua a comprare prodotti industriali, ma cambia tipo.

E la tua salute?

Ecchissenefregha!

G

 

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI