"Facciamo dei rom cibo per maiali", affermazioni shock a "La Zanzara"

24 Novembre 2014
Redazione YOUng
Per leggere questo articolo ti servono: 1minuto

Ancora dichiarazioni provenienti da esponenti leghisti sui rom e destinate ad accendere gli animi. Il sindaco leghista di Concamarise, Cristiano Zuliani, nel commentare l’invito rivolto da Laura Boldrini a “valorizzare i rom”, ha scritto su Facebok: «La ga rason… i rom i va termovalorizzati…». I conduttori della trasmissione radiofonica “La Zanzara” non si sono lasciati sfuggire di certo l’occasione e l’hanno subito chiamato per rendere partecipi delle sue tesi gli ascoltatori di Radio 24.

genocidio rom

Tuttavia il vero e proprio shock si è registrato quando nella puntata del 12 novembre, i due giornalisti hanno ospitato le tesi volte ad un vero e proprio genocidio dei rom, tra l’indifferenza generale, da parte degli utenti radiofonici. Un certo Giorgio da Genova si è augurato “lo sterminio completo degli zingari, donne, uomini e bambini”, e alla domande del giornalista “se veramente vuol fare dei rom mangime per gli animali”, la stessa persona ha risposto: “Un campo di concentramento, un autocompattatore, da una parte entrano zingari, dall’altra esce mangime per maiali”.

Il tal Giorgio ha spiegato poi anche il suo riferimento teorico: “Il Mein Kampf se non sbaglio, dice: un animale se lo addestri cambia, uno zingaro non cambia”. Nessuna interruzione di trasmissione per presunta apologia del genocidio però, ma soltanto libertà di espressione. Secondo il giornalista Cruciani una persona può dir ciò che vuole. Vogliamo ricordare che circa 500mila-1milione di rom furono uccisi dal genocidio nazifascista. Tutto ciò veniva detto mentre i fiumi di Milano esondavano, il Lambro straripava e le baracche che i rom avevano faticosamente costruito sul greto del fiume venivano spazzate via. Ma qualcuno era più impegnato a voler trasformare i rom in cibo per maiali. Ci chiediamo se davvero in Italia si possa dire ciò che si vuole, visto che (teoricamente) sarebbe reato incitare all’odio,al genocidio e al razzismo.

L'AUTORE
La redazione di YOUng
SOSTIENI IL PROGETTO!
Sostienici
Quanto vale per te l’informazione indipendente e di qualità?
SOSTIENICI